La commissione artistica di SanremoLab è al completo i commissari sono pronti ad ascoltare gli artisti, si apre infatti la fase delle audizioni che vedrà dall’8 al 10 ottobre protagonisti i ragazzi iscritti con brano edito, mentre dal 21 al 28 sarà il momento di coloro che si sono presentati con il brano inedito.


A giudicarli sarà appunto la commissione artistica composta da: Massimo Cotto (presidente), Simona Bencini, Pierluigi Ferrantini, Maurilio Giordana, Enrico Ruggeri, Franco Zanetti.



Simona Bencini ex voce dei Dirotta su Cuba, con cui nel 1991 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano “E’ andata così”. Ha fatto parte del gruppo dal 1990 al 2002, quando dopo il quarto album, decide di staccarsi dal gruppo per intraprendere un cammino da sola pubblicando nel 2005 il suo primo album da solista dove molti brani portano la sua firma e per quest’inverno è in programma l’uscita del secondo album.



Pierluigi Ferrantini, voce e chitarra dei Velvet gruppo che nasce artisticamente a Roma nel 1998 e che nell’estate del 2000 vede uscire il loro primo singolo che conquista le programmazioni radiofoniche, nel 2001 partecipano al Festival di Sanremo e dopo la pubblicazione di tre album, nel 2005 ritornano al Festival e così nel 2007 con il brano “Tutto da rifare” contenuto nel loro quarto album.



Maurilio Giordana, dal 1994 responsabile musicale di radio 103, emittente leader nel ponente ligure, dal 1987 inviato durante il Festival della Canzone Italiana per numerose radio nazionali.



Enrico Ruggeri, cantante, scrittore, presentatore, partecipa al Festival di Sanremo vincendolo sia nel 1987 con Gianni Morandi e Umberto Tozzi che nel 1993, da solo, con “Mistero”. Nel 1996 festeggia i tre milioni di dischi venduti nella sua carriera, nel 2002 torna a Sanremo mentre nel 2006 pubblica un triplo cd con 3 brani inediti. Nel 2007 ha presentato una nuova edizione del programma “Bivio” che ha stabilito nuovi primati di ascolto.



Franco Zanetti, giornalista, dirige da dieci anni il quotidiano online www.rockol.it. Si occupa professionalmente di musica dal 1974, ha collaborato con case discografiche, quotidiani, periodi e mensili e ha curato svariate produzioni discografiche. Dal 2000 segue con particolare attenzione il mondo dei musicisti emergenti, ha contribuito alla nascita del Comitato per la Tutela dei Giovani Artisti ed è frequentemente chiamato a presiedere la giuria di concorsi musicali nazionali.



“Ho proposto persone competenti e che hanno fatto della loro musica la loro vita, – afferma Massimo Cotto – perché i sogni dei ragazzi possono essere giudicati solo da chi ha fatto lo stesso sogno qualche anno prima.

I tre musicisti non hanno bisogno di presentazioni: Enrico Ruggeri (un altro vincitore del festival – da solo e in trio – a SanremoLab dopo le docenze di Renga e Silvia Mezzanotte) è nato con il punk e si è coerentemente spostato verso il rock e la forma canzone; Pierluigi Ferrantini dei Velvet ha l’età, lo spirito e le esperienze giuste per comprendere perfettamente il percorso dei partecipanti; Simona Bencini conosce le due facce del fare musica, prima con un gruppo (i Dirotta su Cuba) e poi da sola. Gli altri due membri sono stimati operatori di settore: Franco Zanetti è direttore di Rockol e assiduo frequentatore delle strade della musica; Maurilio Giordana di Radio 103 è stato scelto per la sua passione per la musica, ma anche perché, se vogliamo davvero trasformare Sanremo in una città della musica, è giusto che ogni anno ci sia in Commissione un suo rappresentante. Tutto è pronto: ora tocca ai ragazzi”.



“Sono molto soddisfatto – dice Maurizio Caridi, presidente di Sanremo Promotion – che artisti come Ruggeri, Ferrantini e la Bencini facciano parte della Commissione Artistica. Ringrazio anche Franco Zanetti per il sostegno che ci ha dato in questi mesi e continuerà a darci nel suo ruolo di membro della commissione. Inoltre – prosegue Caridi – quest’anno, per la prima volta, fa parte della commissione un sanremese, Maurilio Giordana. Una scelta che esprime la volontà di coinvolgere direttamente un rappresentante del nostro territorio con il fine di trasformare questa novità in un fatto permanente e dare la possibilità a tutti i professionisti che lavorano a Sanremo nel campo musicale, di partecipare in modo diretto a questa importante manifestazione.”



PER INFORMAZIONI:

SanremoLab Accademia della Canzone di Sanremo

www.sanremolab.it

Segreteria: Sanremo Promotion S.p.A. Villa Zirio – Corso Cavallotti, 51 18038 – Sanremo IM Tel. +39 0184 591600 – Fax +39 0184 547563

info@sanremolab.itinfo@sanremopromotion.com