Mercoledì il ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni e il presidente della Regione Vasco Errani firmano un Accordo di programma per lo sviluppo della banda larga sul territorio appenninico (ore 13, Saletta B piano Foyer Sala Europa, piazza Costituzione 4, Bologna).


A seguire si apriranno i lavori del convegno dedicato alla nuova rete tra istituzioni per diffondere i servizi pubblici online, intitolato “La rete per tutti – La community network delle pubbliche amministrazioni dell’Emilia-Romagna per il superamento del divario digitale e lo sviluppo dei servizi innovativi sulla rete Lepida”.

L’obiettivo della rete è quello di portare la pubblica amministrazione digitale in ogni area della regione, anche nelle zone finora meno servite da infrastrutture tecnologiche e nei Comuni più piccoli e con divario digitale per i cittadini e le imprese potendo questi ultimi usufruire, tramite le aziende multiservizi e gli operatori di telecomunicazione, dei vantaggi diretti dalla digitalizzazione dei territori.

Al convegno interverranno, tra gli altri, l’assessore alle Attività produttive, sviluppo economico, piano telematico Duccio Campagnoli, l’assessore alla Comunicazione e Sistemi informativi della Provincia di Bologna Stefano Alvergna, i presidenti della società Lepida Gabriele Falciasecca e del Cnipa Fabio Pistella.

A conclusione dei lavori, si aprirà il sipario su Rosso, Nero & Azzurro, spettacolo teatrale in tre atti, portato in scena da Workin’ Theater e promosso nell’ambito di una collaborazione interregionale su interoperabilità e cooperazione applicativa. Lo spettacolo ripercorre le tappe che hanno portato alla nascita del modello della cooperazione usando il metro narrativo di una favola ironica di tre paesi che non riescono a scambiarsi gli alimenti da loro stessi prodotti.