E’ stata premiata oggi al Com-Pa (Salone europeo della comunicazione pubblica) incorso a Bologna la trasmissione televisiva “Il cittadino competente”, realizzata da un progetto del Servizio Comunicazione del Comune di Reggio Emilia.


La trasmissione ha ottenuto il terzo posto in ambito nazionale, nella sezione dedicata ai Canali tematici, del premio “La PA che si vede”, istituito dal Formez e dedicato all’uso dei media come strumento per avvicinare e porre in dialogo i cittadini con la Pubblica amministrazione. Il premio ha infatti l’obiettivo di segnalare le migliori esperienze di tv interattiva come nuovo modello di servizio al cittadino, sfruttando al meglio le potenzialità associate del web, del video o della tecnologia digitale. Il premio è stato ritirato dalla dirigente del Servizio Comunicazione Nicoletta Levi e dall’ideatore della trasmissione, già dirigente del Servizio Comunicazione, Ivano Bonacini.



“Il cittadino competente” – giunto alla sesta edizione e già premiato dalla Regione all’origine, come progetto – nasce come collaborazione tra televisione ed ente pubblico per migliorare la comunicazione con i cittadini.
L’idea è di realizzare uno spazio televisivo deputato allo scambio di informazioni fra Amministrazione e cittadini.
L’obiettivo è duplice: da un lato fornire ai cittadini le informazioni di cui hanno bisogno per utilizzare al meglio la Pubblica amministrazione dall’altro aumentarne la “competenza civica” fornendo loro gli elementi necessari a formulare giudizi anche critici sulle scelte dell’Amministrazione comunale.

Obiettivo collaterale ma non secondario è quello di consegnare al cittadino non solo l’informazione di cui ha bisogno ma anche la conoscenza degli strumenti con cui possa raggiungerla anche autonomamente.