Partecipano anche i campioni del Modena calcio e del Cimone volley all’iniziativa di solidarietà “Sos Kenya – Oltre la violenza” promossa a livello nazionale dall’organizzazione World friends Amici del mondo onlus che può contare su un gruppo attivo a Modena e in regione. Per questo motivo nelle gare casalinghe delle due squadre fino al 6 aprile verrà promossa la campagna di raccolta fondi che verranno utilizzati per strutture sanitarie e sociali da realizzare nella capitale Nairobi.

E mercoledì 19 marzo sarà a Modena Gianfranco Morino, unico medico italiano a lavorare in un ospedale pubblico kenyano, uno dei promotori della campagna di solidarietà nata dopo le violenze post elettorali dello scorso gennaio che colpirono anche diversi atleti. Come ricordò il drammatico appello lanciato dai vincitori della Corrida di San Geminiano in seguito al quale è nato il coinvolgimento degli sportivi modenesi.

Il dottor Morino, accompagnato dai volontari modenesi di World friends Amici del mondo onlus e dai rappresentanti delle due società sportive verrà ricevuto in Provincia alle 11 dall’assessore allo Sport Stefano Vaccari. E’ previsto anche un incontro con le associazioni che fanno parte del Comitato provinciale per la promozione dei diritti umani, della cultura della pace e della cooperazione internazionale allo sviluppo.

Tra le 15 e le 19,30, inoltre, i volontari dell’organizzazione saranno in piazza Mazzini a Modena per una raccolta fondi con uova di Pasqua.