L’Italia è interessata da un’ampia saccatura, ed in queste ore sta transitando un nucleo relativamente freddo in quota. Ciò, insieme all’azione di un blando ed esteso minimo depressionario centrato sul basso Tirreno, sta portando condizioni di tempo debolmente perturbato. Già da domani, tuttavia, l’anticiclone delle Azzorre tenterà di estendersi verso est fino quasi a congiungersi con l’anticiclone russo, portando tempo discreto fino a domenica mattina anche grazie alla rimonta della pressione in quota. Da domenica pomeriggio, invece, si cominceranno a sentire gli effetti di una saccatura atlantica che apporterà un peggioramento nelle giornate di lunedì e martedì.

Oggi nuvolosità estesa e primi piovaschi isolati. Al pomeriggio deboli piovaschi sparsi, a tratti diffusi in nottata. Deboli nevicate sopra i 1200 m circa, quota inferiori in caso di rovesci.

Domattina piogge deboli, solo a tratti moderate ed estese, ma in esaurimento a partire dalla pianura; deboli nevicate sopra i 1100-1200 m. Diradamento delle nubi dalle ore centrali a partire da ovest. Nubi basse potranno persistere sui rilievi fino al tardo pomeriggio – sera, mentre in pianura la serata si annuncia poco nuvolosa.

Sabato cielo generalmente sereno o poco nuvoloso per nubi alte e sottili più probabili in serata.
Domenica soleggiato al mattino, primi addensamenti sul crinale; da poco ad irregolarmente nuvoloso al pomeriggio.

Lunedì ulteriore aumento della nuvolosità con piogge in arrivo.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)