Tutti i dati sulla campagna di raccolta differenziata di piccoli elettrodomestici, cellulari o altro materiale elettronico che si è svolta nelle scorse settimane in 121 scuole modenesi saranno presentati domani, giovedì 8 maggio, nel corso della premiazione degli istituti che si sono maggiormente distinti in termini di quantitativi conferiti.


L’evento si svolge a partire dalle ore 11 nella sala del Consiglio provinciale (Palazzo della Provincia di Modena, viale Martiri della Libertà 34).
I premi saranno consegnati da Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente; previsti anche riconoscimenti speciali per chi ha realizzato a scuola una migliore raccolta differenziata di carta, plastica, lattine, cartoni per bevande e imballaggi.
Il progetto Mister Tred è stato promosso dalla Provincia di Modena e dal Tred di Carpi, con la collaborazione delle aziende Hera, Aimag e Geovest e della cooperativa Riparte e il contributo di Tetra Pak, Unieco e dei consorzi per il recupero degli imballaggi Comieco, Corepla e Cial.
Nelle scuole, dalle materne alle superiori, sono state allestite per alcune settimane delle mini isole ecologiche dove i ragazzi hanno conferito i materiali da smaltire; le giornate di raccolta sono state accompagnate anche da una campagna informativa con materiale specifico sulla raccolta differenziata.
Lo scorso anno con Mister Tred sono stati raccolti oltre 40 mila chilogrammi di rifiuti con oltre 30 mila ragazzi coinvolti.