E’ un debutto di quelli che si ricorderanno; il primo mattone per la costruzione di un festival jazz che si candiderà a diventare, già con l’edizione 2009, uno degli appuntamenti jazzistici italiani da non perdere. Ma intanto godiamoci il già interessante programma della prima edizione del festival che debutterà il 4 giugno con il grande trombonista Gianluca Petrella e la sua Cosmic Band.


Gli 8 concerti del cartellone voluto dal Modena Jazz Club in collaborazione con il Baluardo della Cittadella, che dal gennaio scorso è divenuto la sede del sodalizio jazzistico nato nel 1993, godono del Patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune e della Provincia di Modena. “Il sostegno delle istituzioni è un segno molto importante – spiega Marco Panini, presidente del Modena Jazz Club – ed è la prova che abbiamo imboccato la strada giusta per fare tornare a Modena il grande jazz. Ma non è solo questo l’obbiettivo, il Modena Jazz Club insieme al Baluardo, vuole promuovere anche i giovani musicisti, con un occhio particolare al fermento musciale modenese e di tutta la regione. Vogliamo che sul palco si alternino stelle di prima grandezza e giovani che da poco hanno affrontato il mondo delle sette note, musicisti dell’avanguardia ma anche jazzisti che sono legati al solco della tradizione afroamericana. E le scelte del cartellone invernale che battevano tutte queste strade ci hanno premiato e nel giro di 4 mesi sono state raccolte oltre 800 nuove adesioni al Modena Jazz Club”.

Musicisti del calibro di Franco Cerri e Kenny Barron, jazzisti italiani che fanno il tutto esaurito quando suonano a New York come Gianluca Petrella e Rosario Bonaccorso, il pianista modense Stefano Calzolari e il sassofonista bolognese Carlo Atti, un tuffo nell’olimpo del Blues con il chitarrista Scott Henderson e nel mondo della fisarmonica jazz con Frank Marocco: sono queste le tappe del viaggio musciale che propone il Modena Jazz Festival.
Due degli otto appuntamenti del cartellone hanno caratteristiche particolari: il concerto di Franco Cerri, previsto per il 21 giugno, si inserisce nell’ambito delle manifestazioni promosse della Provincia in occasione della Festa della Musica ed è a ingresso gratuito.
Il concerto del grande pianista Kenny Barron è la “Festa del Modena Jazz Club” per cui l’ingresso ai soci sarà gratuito con consumazione obbligatoria mentre per i non soci sarà a pagamento. A partire da quest’anno, grazie all’apertura del ristorante “Il Baluardo” sarà anche possibile avvalersi di una formula che prevede cena e concerto con posto riservato.

Mercoledì 4 giugno ore 21.30, ingresso 20 euro – ingresso soci Modena Jazz Club 17 euro:
Gianluca Petrella Cosmic Band.