Dopo la conferma di Tommy Ferrari alla guida tecnica della Unicom Starker Kerakoll, avvenuta immediatamente al termine della stagione, lo staff tecnico della società di Claudio Giovanardi, si arricchisce per la stagione 2008/2009 di nuovi importanti elementi.

Il vice di coach Ferrari sarà infatti il trevigiano Nicola Negro, il cui curriculum vanta trascorsi a Conegliano, Vicenza, Padova e Milano, ed è attualmente impegnato nel Grand Prix di Turchia come secondo allenatore della nazionale turca femminile.

A Marco Paglialunga, già vice di Pedullà nella stagione della promozione e di Ferrari lo scorso anno, ed al momento impegnato nello staff della nazionale juniores, è stata affidata la guida tecnica dell’Anderlini & Sassuolo Volley in serie B2, le cui promettenti atlete hanno dato in quest’ultima stagione grandi soddisfazioni, raggiungendo i play-off promozione per la serie B1 e conquistando l’Argento alle finali nazionali Under 18. Oltre a ciò Paglialunga proseguirà il suo rapporto anche con la Serie A1 in qualità di assistente, e garantendo inoltre alle due formazioni quel trait d’union indispensabile per la crescita tecnica delle giovani.
Il ruolo di Scoutman sarà invece affidato a Carmelo Borruto, già in questo ruolo con la nazionale russa Campione del Mondo nel 2006 ed in precedenza in numerosi importanti club italiani.

Team manager per la terza stagione sarà nuovamente Otello Pedini, giunto a Sassuolo nel maggio del 2006, e la preparazione atletica sarà curata dal confermato Maurizio Gardenghi.

Tutto confermato anche lo staff medico, per il quale la società ha più volte speso parole di ringraziamento per il lavoro svolto in queste stagioni: il fisioterapista Paolo Zucchi, al suo quarto anno alla Unicom Starker Kerakoll, il medico sociale Roberto Barbieri, il fisiatra Raffaele Zoboli e l’osteopata Giorgia Zini.