418 metri quadrati dedicati ai cittadini per informazioni e servizi. E’ il nuovo Front- Office dell’Ospedale Maggiore, un investimento dell’Azienda pari a circa 400 mila euro, composto da un’area di attesa con 52 posti a sedere, 8 postazioni CUP, 4 postazioni per lo sportello polifunzionale (copie referti PS, cartelle cliniche, consegna referti ecc.), l’ufficio stranieri, il nuovo ufficio URP, un ufficio di back-office per le operazioni informatiche di registrazione della movimentazione delle cartelle cliniche.

Il nuovo Front-Office, adiacente all’atrio dell’Ospedale Maggiore, ha aperto le porte ai cittadini ieri 28 luglio.
Il nuovo Front-Office, dove operano 10 operatori dell’Azienda e 8 operatori del CUP, si sviluppa attorno ad un grande ambiente open-space, con le aree di attesa. Attorno all’open-space sono distribuiti 12 sportelli di ricevimento separati l’una dall’altra mediante pareti opache alte, che consentono il rispetto della privacy tra postazioni contigue, assorbimento del rumore, separazione visiva. Un ambiente accogliente, qualificato anche dal punto di vista estetico per restituire un impatto gradevole ed ospitale. All’aspetto estetico, realizzato interamente dal servizio tecnico dell’Azienda USL di Bologna, si affianca quello di ricerca della funzionalità, che per i cittadini si traduce in ampi spazi di attesa con facilità di accesso agli sportelli (vetrate di accesso agli sportelli che consentono l’immediata visione dei percorsi, vaste zone per la cartellonistica informativa), e per gli operatori in postazioni di lavoro spaziose e tecnologicamente integrate.
Una particolare attenzione, vista la tipologia di progetto e gli obiettivi citati in precedenza, è stata data allo studio ed alla scelta degli arredi. Questi infatti globalmente risultano integrati per colori e finitura con gli altri elementi dell’architettura interna. Nello specifico risulta fortemente connotata la postazione di lavoro di front-office: si sono scelte postazioni larghe, che consentano di avere sul piano tutte le apparecchiature necessarie agli operatori, ed al contempo consentono la seduta comoda e frontale operatore/cittadino.

Il Front – Office dell’ospedale Maggiore, nel 2007, ha espletato 322.329 richieste tra cui: 168.088 operazioni allo Sportello Polifunzionale; 97.500 operazioni al CUP; 31.477 attività di controllo anagrafico sulle cartelle cliniche; 16.163 attività URP; 6.320 operazioni effettuate allo sportello stranieri; 2.781 informazioni telefoniche in diverse lingue straniere.