“L’orientamento rappresenta un percorso continuo di sviluppo dell’autonomia personale e un contributo importante al processo di costruzione dell’identità sociale”. Sono parole di Maria Luisa Pombeni, preside della facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna e per oltre vent’anni consulente della Provincia di Modena per l’attività di orientamento sviluppata con tutte le scuole modenesi, che nei giorni scorsi è morta nel tragico incidente stradale che si è verificato sulla Trieste – Venezia.


Nell’esprimere alla famiglia il cordoglio della Provincia e di tutto il sistema scolastico modenese, l’assessore provinciale all’Istruzione Silvia Facchini ha voluto ricordare «l’attività svolta insieme per favorire i processi di transizione dei giovani da un sistema formativo all’altro e dalla formazione al lavoro».

Per l’assessore Facchini «mancherà sicuramente molto alla comunità educativa modenese la sua capacità di creare strumenti di aiuto alla scelta dei giovani nel difficile passaggio dalla adolescenza all’età adulta. Grazie al suo apporto – aggiunge l’assessore Facchini – nel corso degli anni siamo stati in grado di progettare e adeguare ai tempi azioni di orientamento per studenti e genitori che le scuole utilizzano in modo efficace, valorizzando sulla base dei suoi consigli questa funzione svolta dagli insegnanti».