Le prime avvisaglie non sono foriere di buone notizie: botti e fuochi d’artificio rumorosi organizzati in molte localita’, hanno gia’ mietuto le prime vittime perche’ animali terrorizzati dal baccano assordante spesso scappano e scompaiono nel nulla.


Animali Persi e Ritrovati e le delegazioni modenesi di ENPA, LAC, LAV e WWF sollecitano le Istituzioni e i cittadini a preferire l’uso di fuochi d’artificio solamente luminosi per illuminare le notti d’estate.

Raffaela Millonig, portavoce di APER dichiara: ”e’ da anni che invitiamo ad evitare botti e mortaretti! Aziende specializzate nella produzione di fuochi d’artificio ci hanno assicurato che sul mercato sono reperibili giochi di luce bellissimi quanto a ridottissimo impatto acustico. Oltre alla campagne contro l’abbandono saremmo felici se le Istituzioni dessero il buon esempio anche in questo caso e invitiamo le associazioni animaliste e zoofile a sollecitare come abbiamo fatto noi, il rilascio di ordinanze anti-botti”.

I rappresentanti delle Associazioni firmatarie del presente Comunicato Stampa concordano che il divertimento deve essere di tutti e che questa scelta e’ doverosa per il rispetto che dobbiamo ai nostri compagni di vita. Ai proprietari di animali si sconsiglia di portare i loro pet a manifestazioni pirotecniche, invitando a non lasciarli nemmeno da soli in casa, in giardino o, men che meno, in macchina/camper: e-state con i vostri animali!!