Con la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Emilia Romagna, prevista per domani – mercoledì 13 agosto – scattano i 60 giorni per la presentazione delle osservazioni al Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp) adottato il 22 luglio dal Consiglio provinciale di Modena. Entro il 13 ottobre, quindi, le osservazioni vanno inviate in carta semplice al servizio Pianificazione territoriale e paesistica della Provincia e alla Direzione Ambiente della Regione.


Il Ptcp, principale strumento di pianificazione a medio-lungo termine sull’uso del territorio, che indica ai Comuni gli obiettivi di qualità e i limiti sui quali impostare la pianificazione urbanistica comunale, può essere consultato on line (tutti i documenti si possono scaricare dal sito della Provincia) o all’Urp della Provincia, in viale Martiri della Libertà 34 (tel. 059 209197): dai documenti approvati dal Consiglio agli studi preliminari, fino al Forum di consultazione intersettoriale e ai materiali dei seminari di approfondimento. All’Urp è possibile acquistare anche il dvd (5 euro) che raccoglie la documentazione.

Nel frattempo è in distribuzione la rivista “Provincia di Modena” che, oltre alla sintesi del dibattito in Consiglio provinciale e agli interventi dei gruppi consiliari, propone come supplemento il primo numero di una pubblicazione che approfondisce alcuni dei contenuti del Ptcp con interviste e articoli su aree produttive e sviluppo economico, edilizia residenziale, sistema della mobilità (strade, ferrovie, piste ciclabili, logistica), energia, sicurezza del territorio.
Anche la pubblicazione è disponibile sul sito della Provincia e all’Urp e può essere richiesta inviando una e-mail.