Numero chiuso per il corso di laurea di I livello in Lingue e Culture Europee della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che prevede l’ammissione di un massimo di 200 iscritti, 10 dei quali extracomunitari residenti all’estero. I posti riservati agli studenti extracomunitari residenti all’estero che, al termine delle procedure di assegnazione, dovessero risultare ancora disponibili verranno tuttavia riassegnati a studenti italiani e comunitari o extracomunitari già soggiornanti in Italia.


Al corso, qualora le richieste di ammissione siano maggiori dei posti disponibili, si accede attraverso il superamento di un test informatizzato per accertare la conoscenza dello studente almeno ad un livello B1 (competenza intermedia) di una lingua straniera e di una seconda lingua straniera almeno ad un livello A2 (competenza pre-intermedia), a scelta tra inglese (obbligatorio per tutti) e francese, tedesco e spagnolo, che dovranno essere specificate dagli stessi candidati all’atto della pre-immatricolazione.

Per partecipare alla prova gli studenti dovranno effettuare domanda di pre-iscrizione e versare una quota di 50,00 € come contributo spese, presso uno degli sportelli della UniCredit Banca S.p.A. o in alternativa con carta di credito collegandosi al sito Servizio web per studenti e docenti ed entrando nella propria pagina personale seguendo il percorso login/tasse.

Per le domande di partecipazione alla prova di ammissione, inoltrate tramite le torrette self-service o tramite internet, i candidati hanno tempo fino a giovedì 4 settembre 2008. Nella giornata successiva di venerdì 5 settembre 2008 saranno accolte solo le richieste che verranno recapitate agli Uffici Immatricolazione direttamente dagli aspiranti.

Le procedure di pre-iscrizione si possono effettuare attraverso:

– il servizio internet attivo al sito Servizio web per studenti e docenti
– le torrette self-service collocate presso le strutture universitarie di Modena (via Università 4; viale Berengario 51; via Campi 213/b; via Vignolese, 905/a; via del Pozzo, 71/c – Policlinico e via Vignolese 905 – area Ingegneria) e di Reggio Emilia (viale Allegri 15; viale Allegri, 9 e viale Amendola, 2- padiglione Sala Besta-Complesso San Lazzaro);
– gli Uffici Immatricolazioni di Modena (via Università, 4 e via Campi, 213/b) o di Reggio Emilia (via Allegri,15), negli orari di apertura previsti (lunedì e mercoledì 9.00 – 13.30 e 15.00 – 17.00; martedì, giovedì e venerdì 9.00 – 13.30).

Non verranno accettate domande inoltrate tramite posta o via fax.

Alla data di mercoledì 14 agosto le domande pervenute per l’ammissione al corso di laurea in Lingue culture europee risultavano già 129, in stragrande maggioranza espresse da donne (115).

Per maggiori informazioni consultare i bandi pubblicati su Internet, cliccando su Immatricolazioni ed Iscrizioni e Consulta i bandi per l’anno accademico 2007/2008.