Nella giornata di domenica 17 agosto si è registrato lo scollamento di una parte del telo di copertura del ponteggio che riveste la torre Ghirlandina. Questo scollamento è avvenuto nella parte superiore del lato est là dove il ponteggio forma uno spigolo in cui è stato ricavato il vano per l’ascensore di servizio.

Nella giornata di oggi, in accordo con la ditta Masserdotti responsabile dell’allestimento del telo, i tecnici del comune hanno provveduto ad un primo intervento di messa in sicurezza fissando la parte staccata con un cavo esterno al telo. Mercoledì 20 agosto la ditta, che essendo chiusa per ferie ha dovuto richiamare in servizio una squadra di operatori, verrà sul cantiere per compiere una valutazione più precisa e per provvedere all’ intervento di ripristino della parte scollata.

“Come abbiamo affermato nella precedente occasione in cui si era registrato uno strappo nel telo, afferma Roberto Guerzoni assessore ai Lavori pubblici, quello su cui Paladino è intervenuto è una copertura di cantiere che come tutte è soggetta alle insidie atmosferiche. In questo caso, prosegue Guerzoni, il cantiere per un intervento così complesso ed importante che avviene su tutta la torre Ghirlandina necessita di un’attenzione particolare e di un controllo che vengono continuamente esercitati dalla direzione dei lavori”.