Creerà 167 nuovi posti-bambino il contributo di 453 mila euro assegnato dalla Provincia di Modena a cinque servizi per l’infanzia privati nell’ambito degli interventi per l’estensione dell’offerta educativa per bambini da zero a tre anni. La somma è stata attribuita attraverso un bando aperto a tutti che dava però priorità ai soggetti privati e ai progetti di nuove costruzioni, ampliamenti e adeguamenti.


Un contributo di 110 mila euro è stato destinato alla costruzione di un nuovo asilo aziendale della Banca popolare dell’Emilia Romagna che sarà situato a Modena. La stessa somma è stata attribuita alla costruzione di due nidi privati a Sassuolo e Montale mentre poco più di 60 mila euro ciascuna sono stati assegnati alle scuole parrocchiali San Faustino e Madonna Pellegrina di Modena per lavori di ristrutturazione e ampliamento con l’apertura di nuove sezioni.
Date le risorse contenute e le priorità stabilite, il Comune di Pavullo, pur risultando idoneo, non ha avuto accesso al contributo.

«Nonostante le risorse fossero ridotte – spiega Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione – si è trattato comunque di un intervento significativo a sostegno di un sistema integrato nel quale i nidi aziendali e i gestori privati giovano un ruolo fondamentale per aumentare i posti bambino disponibili e dare così risposta alle esigenze delle famiglie».