Ekecheiria era il nome che gli antichi greci davano al periodo di pace che regnava durante i giochi olimpici. Domenica 24 agosto, mentre si concluderanno i giochi olimpici a Pechino e la fiaccola olimpica verrà spenta, una delegazione di ragazzi provenienti da diverse nazioni d’Europa raggiungeranno la cima del Monte Olimpo, la più alta della Grecia, e accenderanno una fiaccola per auspicare che il periodo dell’Ekecheiria, cioè della pace, dei giochi e della fratellanza possa essere perpetuo nel mondo.

Nello stesso giorno, 204 gruppi di Alpinismo Giovanile del Cai di tutta Italia saliranno 204 cime per accendere anche loro una fiaccola e far garrire al vento le bandiere dei paesi presenti alle Olimpiadi. Simbolicamente le montagne verranno unite da un contatto radio organizzato dall’ARI, Associazione Radiomatori Italiani, che permetterà da molte delle vette di essere in comunicazione tra loro e poter scambiare il proprio messaggio di pace, anche con il Monte Olimpo.
Anche l’Alpinismo Giovanile del Club Alpino Italiano di Reggio Emilia ha deciso di partecipare a questa iniziativa: i giovani del Cai saliranno sulla vetta del Cusna e accenderanno la loro fiaccola, stendendo al vento le bandiere della Cina e del paese gemellato per questa occasione, il Guatemala.

Per chi volesse maggiori informazioni o volesse partecipare all’escursione può contattare Odino Molesini, accompagnatore di Alpinismo Giovanile al numero 338 3252811.