Nella mattinata di oggi il sindaco Andrea Rossi, l’assessore allo sport Fabrizio Abbati e la Giunta al completo hanno ricevuto in municipio Fabio Azzolini, l’atleta di Casalgrande in partenza per Pechino a contendersi una medaglia alle paraolimpiadi.

Fabio infatti fa parte della nazionale italiana di tiro con l’arco (categoria WR1- Compound) che raggiungerà la capitale cinese il 1 settembre prossimo. 39 anni, costretto alla sedia a rotelle dopo un brutto incidente l’arciere di Casalgrande è un autentico sportivo avendo praticato tennis, ciclismo e altri sport per disabili. Ma è il tiro con l’arco la disciplina in cui eccelle al punto da meritarsi la prestigiosa convocazione. Forte e caparbio sta affrontando questa avventura con serenità, nonostante una comprensibile trepidazione dovuta anche alla presenza in campo di antagonisti fortissimi. Ma c’è da scommettere che darà il meglio. A lui il sindaco ha espresso i complimenti e gli auguri dell’amministrazione comunale, certa di interpretare i sentimenti dell’intera cittadinanza. “Abbiamo già vinto la nostra olimpiade, detto il sindaco. Siamo fieri e orgogliosi di Fabio per quello che rappresenta per la nostra comunità e non solo dal punto di vista sportivo ma soprattutto per i valori che egli rappresenta”.

Dopo il brindisi di rito l’impegno reciproco e ritrovarsi a fine olimpiade per festeggiare comunque. Se ci sarà una medaglia, e non è affatto improbabile, la festa sarà ancora più grande”.