Domani, nella suggestiva cornice di Pian del Falco, a Sestola, si svolge il “Trofeo Iditabike”, valevole per il Campionato regionale Uisp di Down Hill. Alla gara di discesa in mountain bike, organizzata da Iditabike di Casinalbo, parteciperanno un centinaio di bikers provenienti dall’Emilia-Romagna ma anche da gran parte delle regioni del centro-nord.

La gara prevede due manche: la prima partirà alle ore 13, la seconda alle 15. Nella mattinata i concorrenti potranno effettuare le prove libere. Per raggiungere il punto di partenza del percorso di gara è in funzione la seggiovia Sestola – Pian del Falco.

Il down hill è la specialità più spettacolare della mountain bike e consiste nell’effettuare un percorso in discesa in due manche, nel minore tempo possibile. Una discesa a rotta di collo, in lotta contro il cronometro, che costringe gli atleti a spericolate evoluzioni. Per gli spettatori il divertimento è assicurato. Il percorso infatti è molto veloce, tecnico e adatto ai biker più coraggiosi: si parte da Pian del Falco e si scende fino al centro di Sestola percorrendo due chilometri di gara (dislivello di 600 metri) in picchiata lungo la Pista Rossa e alcune varianti a sorpresa.

Info: Ufficio turistico Sestola 0536.62324, Idita Bike 059.550808, Spezzani 339.666.87.97.