Primo assoluto tra gli italiani. Ottimo risultato conseguito da Marcello Bombardi, il quindicenne residente a Casinalbo ma che da sempre si allena presso il Centro Sportivo di Cà Marta a Sassuolo, nei Campionati Mondiali di Arrampicata Sportiva che si sono conclusi ieri a Sydney.


Marcello si è classificato al 9° posto nella disciplina “Velocità” e al 16° posto nella disciplina “difficoltà” tra 310 tra ragazze e ragazzi, rappresentanti di 36 nazioni diverse, provenienti da tutto il mondo.

“Marcello – commenta l’Assessore allo Sport del Comune di Sassuolo Carla Ghirardini – è risultato in assoluto il migliore tra gli italiani, provenienti per la maggior parte dall’Alto Adige e con una grande e radicata tradizione sportiva: a lui vanno i più sentiti complimenti e i più vivi ringraziamenti da parte di tutta Sassuolo. Un risultato straordinario, che lo pone tra i migliori al mondo in questo sport, e che va a premiare le sue indiscusse capacità oltre che il lavoro di Marco Castagnetti, la vera e propria anima dell’arrampicata sportiva a Sassuolo, e di una struttura alla quale l’Amministrazione comunale ha sempre creduto, incentivando e promuovendo il più possibile.
Certo – prosegue Carla Ghirardini – dispiace constatare ancora una volta come lo sport in Italia si divida in due veri e propri tronchi: quello miliardario a cui tutto è concesso e quello povero, che riesce a proseguire solamente grazie alla grande passione di chi lo pratica e chi lo segue, conseguendo comunque eccellenti risultati come quello di Marcello Bombardi.
Le difficoltà attraversate da questo secondo “tronco” dello sport nazionale, infatti, colpiscono anche e soprattutto i più giovani: la FASI (Federazione Italiana di Arrampicata Sportiva) non ha avuto a disposizione il denaro necessario per pagare i biglietti aerei degli atleti ed ha chiesto ai ragazzi selezionati di provvedere alla trasferta. Marcello Bombardi è riuscito a partecipare alla competizione, grazie alla sponsorizzazione delle officine Calcagnoli di Fiorano – conclude l’Assessore allo sport Carla Ghirardini – che hanno dimostrato ancora una volta come la passione e l’amore per uno sport sano, pulito, lontano anni luce da fenomeni come quello del doping, ma soprattutto dallo spirito “formativo” poiché incentrato sui ragazzi e le ragazze, sia ancora apprezzato e valido nel nostro territorio”.

Chi si è affezionato alle performance del sassolese d’adozione Marcello Bombardi potrà seguirlo, a breve, dal vivo.
Nel corso delle ormai prossime Fiere d’Ottobre, in particolare nell’ultimo week end sabato 25 e domenica 26 ottobre, presso il Centro Sportivo di Cà Marta si disputerà il Campionato Italiano di Arrampicata Sportiva, sia nella disciplina “Velocità”, dove Marcello è risultato essere il 9° al mondo, che nella disciplina “difficoltà” dove Marcello è risultato essere 16° al mondo.