‘Downtown’ giunge venerdì 12 settembre al suo terzo appuntamento annuale, che quest’anno prevede anche una continuazione sabato 13 settembre, diventando night & day appunto. Affidata alla gestione del Consorzio pubblico-privato Con Carpi, voluta dagli esercenti attivi nel Centro Commerciale Naturale cittadino, il centro storico, Downtown night & day è nata allo scopo di regalare alla comunità e ai visitatori un nuovo evento giocato sulla socialità e sulla fruizione collettiva e notturna del cuore pulsante della città, legata altresì al “compleanno” del rinnovato salotto urbano di corso Pio e piazza Garibaldi.

Il programma prevede iniziative musicali e culturali organizzate direttamente dai tanti caffè e ristoranti del centro che aderiscono all’iniziativa, oltre ad un circuito di eventi estremamente eterogeneo che stimolerà a muoversi lungo un itinerario notturno ricco di intrattenimenti.
L’aspetto più tipico della Notte bianca sarà offerto dall’apertura prolungata dei negozi del centro, che viene riproposta con la scommessa di prolungare lo shopping fino alle due dopo mezzanotte. Un filo di Arianna sonoro, Downtown radio, accompagnerà le passeggiate di venerdì lungo i portici del Centro storico, e non mancherà un mercatino enogastronomico della Strada dei Vini e dei Sapori “Terrepiane”, uno spettacolo di giochi pirotecnici (in collaborazione con la Goldoni Motocoltivatori e con il Comitato del Patrono) e la proiezione di grandi immagini sul Torrione degli Spagnoli (grazie a Visio Spot). La Libreria Mondadori proporrà poi venerdì sera letture, musica (con il concerto dei Flexus) e un mercatino del libro. Non mancherà infine una mostra di vetture Lancia e Fiat della concessionaria La Carpi.

Una ‘coda’ di programma è prevista per sabato 13 settembre quando in mattinata si terrà una edizione speciale del Mercato tradizionale mentre nel pomeriggio gli Sbandieratori di Arezzo, famosi per le performance offerte in occasioni di eventi sportivi di livello mondiale, si esibiranno alle ore 17 in Piazza Martiri, grazie in questo caso al contributo di Banca Mediolanum.
L’Ufficio promotori finanziari di Carpi dello stesso gruppo bancario riproporrà poi l’iniziativa dei caffè gratis offerti nel circuito dei pubblici esercizi convenzionati, già sperimentata con successo in occasione dell’arrivo del Giro d’Italia a maggio.