La formiginese Cecilia Camellini, 16 anni, è salita sul podio delle Paralimpiadi a Pechino. La ragazza ha infatti conquistato l’argento nella gara dei 100 metri stile libero nella categoria S11, riservata ai non vedenti.

“Esprimo grande soddisfazione per la medaglia d’argento conquistata dalla Camellini alle Paralimpiadi di Pechino. La nostra concittadina ha compiuto, dopo la vittoria ai Campionati del Mondo, un’altra impresa destinata ad entrare di diritto nella storia dello sport di Formigine. Sono orgoglioso che Cecilia abbia saputo cogliere risultati di tale prestigio ai massimi livelli dello sport, ma soprattutto desidero sottolineare come la sua carriera, costruita da sempre con grandi sacrifici, debba diventare un esempio importante per i giovani formiginesi che svolgono attività sportiva a tutti i livelli”. Così Sindaco di Formigine Franco Richeldi.

«Una medaglia d’argento bellissima che ci riempie di orgoglio. Tutto lo sport modenese applaude l’impresa di Cecilia». Così Stefano Vaccari, assessore allo Sport della Provincia di Modena, commenta la conquista della medaglia d’argento nei 100 stile libero S11 di Cecilia Camellini alla Paralimpiadi di Pechino. L’oro è stato vinto dalla cinese Xie, in 1’08”96, con un vantaggio di 69 centesimi sull’azzurra.
«E pensare – aggiunge Vaccari – che Cecilia ha sempre dimostrato la sua forza soprattutto sulle lunghe distanze. Quindi questo risultato assume un valore tecnico ancora più grande. Molto bene anche Filippo Bonacini con un bel quinto posto nei 50 dorso».
Cecilia Camellini, nuotatrice sedicenne non vedente di Formigine, è la più giovane atleta della squadra azzurra composta da 84 atleti; durante la cerimonia inaugurale è stata la portabandiera della squadra italiana, insieme a Francesca Porcellano. Frequenta il liceo classico Muratori di Modena e si allena praticamente tutti i giorni nella piscina del suo paese seguita costantemente dai genitori Gianpaolo Camellini e Antonella Ronchetti. Allenata da Gianni Pala, nuota per l’associazione sportiva Tricolore di Reggio Emilia. Alle Paralimpiadi partecipa anche Filippo Bonacini, nuotatore reggiano disabile (paraplegia), campione italiano di nuoto che si allena a Modena dove si è anche laureato, e l’arciere Marco Azzolini, anche lui reggiano, che gareggia per l’Asham di Modena.
Dopo l’argento sui 100 metri Cecilia Camellini sarà impegnata nella gara dei 50 metri stile libero (eventuale finale domenica 14 settembre alle ore 11 italiane).