Partita decisa da un episodio: Guarente all’8′ raccoglie un rinvio di Castellini e beffa Antonioli in uscita. Poi le punizioni di Doni (palo) e Volpi: salva Coppola.

Il Presidente, Franceca Menarini
Solo un incidente di percorso, nient’altro. Mi aspettavo un esordio da Presidente più favorevole, invece è stata una sconfitta: poteva succedere, ci riprenderemo. Faccio i miei complimenti all’Atalanta, è una squadra solida e forte, sicuramente farà molta strada. Del Bologna, salvo l’impegno che ha messo nel ribaltare il risultato, soprattutto nel secondo tempo. Nel primo il morale è andato subito sotto le scarpe, dopo il loro gol rocambolesco: l’abbiamo preso un po’ malamente, la difesa lì ha un po’ traballato. Ma è stato un episodio: tennisticamente, si potrebbe considerare un passante da fondocampo”.

La partita era equilibrata, poi il loro gol ha cambiato gli equilibri e loro hanno potuto fare quello che sanno fare meglio: chiudersi dietro, sfruttare il perno davanti, con tutti gli altri ad infilarsi alle sue spalle. Sul piano fisico noi abbiamo risposto bene, non ci siamo mai disuniti, ma non abbiamo nemmeno mai dato la sensazione di poter fare gol; anzi, sono stati loro ad essere andati vicini a chiudere la partita con un paio di contropiede nel secondo tempo”.Così Mister Arrigoni.

Davide Marchini ha esordito oggi nel Bologna
Abbiamo perso ma siamo usciti a testa alta: abbiamo provato fino all’ultimo a raddrizzare la partita, anche se forse nel secondo tempo ci sono state un po’ troppe azioni individuali anziché corali, ma del resto non c’erano molti spazi. Loro sono stati bravi e fortunati: hanno capitalizzato un gol rocambolesco, che dovremo rivedere. Non mi aspettavo di partire subito titolare: l’emozione c’è stata, questa è una piazza molto importante. Ringrazio i compagni, ho trovato un gruppo che mi ha fatto sentire come fossi qui da una vita”.

Contro l’Atalanta, Sergio Volpi ha sfiorato il pareggio su punizione
Dobbiamo subito dimenticare questa sconfitta, lavorare sugli errori commessi e ripartire dal secondo tempo di oggi. All’inizio non siamo riusciti a ripartire come volevamo e l’Atalanta, una volta passata in vantaggio grazie ad un episodio che le è girato a favore, si è difesa ancora di più: di spazi ce n’erano pochi per colpire, ma penso che nella ripresa si sia visto decisamente di più il Bologna. Siamo tornati in campo convinti di poter ribaltare la situazione, abbiamo dato quello che potevamo dare, ma in Serie A ogni partita è difficile. Non sono preoccupato, comunque: questa squadra ha giocatori e valori importanti. Sicuramente la sconfitta non va collegata ad un problema di approccio dopo la vittoria di San Siro: sappiamo quali sono i nostri obiettivi, se perdiamo in casa perché la domenica prima abbiamo vinto fuori allora è meglio restare a casa”.

Sito Ufficiale Bologna F.C.