Arriva oggi l’ufficilità del passaggio di Nicky Hayden alla Ducati nel 2009. Lo ha reso noto la stessa Ducati Corse. Il ventisettenne di Owensboro, Kentucky, affiancherà Casey Stoner e debutterà in sella alla Desmosedici GP9 il 27 ottobre, durante i test immediatamente successivi al GP di Valencia.

Hayden arriva in Ducati dopo aver gareggiato sei anni in MotoGP con la Honda ed aver conquistato il titolo di Campione del Mondo nel 2006.

Il suo stile di guida aggressivo e l’ottimo carattere lo hanno reso un pilota estremamente popolare sia in pista sia fuori.

“Siamo molto felici di avere Nicky con noi”, ha dichiarato Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati Corse e Responsabile Prodotto Ducati Motor Holding.

“Siamo certi che la sua attitudine a “non mollare mai”, il suo stile di guida ed il suo carattere siano un valore aggiunto per la squadra 2009.

Un grazie alla HRC che ha acconsentito a che Nicky potesse iniziare i test con la nostra moto subito dopo il Gran Premio Valencia. Vorrei ringraziare anche Marco Melandri per la professionalita’ che ha dimostrato in un anno difficile, molto al di sotto delle aspettative.
Purtroppo il suo feeling con la Desmosedici non è mai stato tale da consentirgli di guidare come sa fare. Gli auguriamo un futuro ancora ricco di soddisfazioni”.