Reggio Emilia al centro delle politiche europee per l’immigrazione. Unica città italiana selezionata per l’INTERCULTURAL CITIES – progetto del Consiglio d’Europa di sostegno alle politiche sull’immigrazione, al quale partecipano altre 11 città europee, tra cui Berlino, Lyon, Greenwich, Neuchatel – da domani, martedì 16, a venerdì 19 settembre, Reggio Emilia sarà sede di quattro giornate di studio a cui parteciperanno 25 amministratori ed esperti provenienti da ogni parte d’Europa, insieme a rappresentanti dello stesso Consiglio d’Europa. Scopo degli incontri sarà la conoscenza e la verifica ‘sul campo’ dell’impegno dell’amministrazione pubblica reggiana nella gestione del fenomeno migratorio.

Nel corso della visita, le esperienze reggiane saranno presentate in ‘tavoli tematici’, dove i soggetti operanti sul territorio avranno l’occasione di un confronto diretto con i valutatori.
Con il progetto Intercultural Cities le migliori esperienze realizzate in diverse città d’Europa saranno studiate e diffuse, per incoraggiare lo sviluppo di strutture, politiche e pratiche in altre città. In seguito, le ‘buone pratiche’ saranno rese pubblicamente disponibili e si svilupperanno strumenti di sostegno e formazione per facilitare su larga scala la diffusione di pratiche di governo interculturali.

Le giornate sono organizzate con la collaborazione del centro culturale Mondinsieme e dell’Agenzia Reggio nel Mondo.

Questo il programma:
– Martedì 16 settembre
Ore 20,30 presentazione lavori – Hotel Mercure Astoria
Ore 20,45 Cena centro sociale Orologio
– Mercoledì 17 settembre
Ore 9 Aula Magna Manodori – Università degli Studi di Modena e Reggio
Ore 9,30 Saluto del sindaco Graziano Delrio

Ore 9,45 Saluto del direttore del Dipartimento di SSCQ dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Massimo Neri e intervento di Dino Giovannini, docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia, sul tema “Ricerca cross-nazionale e prospettiva interculturale“
Ore 10 Focus su un’esperienza emblematica di trasformazione della città: il Centro internazionale Loris Malaguzzi – presidente Istituzione Scuole e Nidi di Reggio Emilia Sandra Piccinini
Ore 10,30 Approfondimenti e confronti:
“Immigrazione a Reggio Emilia: proposta di una Governance locale del fenomeno” – Assessore Franco Corradini
Ore 11,45 “Esperienze di buone prassi in tema di mediazione interculturale” – Elena E. Davoli
Ore 13 Pausa lavori
Ore 14,45 “Il valore e l’importanza della comunicazione interculturale attraverso i media” – responsabile Mondinsieme Adil El Marouakhi
Ore 17 Conclusione lavori
Ore 20,30 Cena e incontro rappresentanti delle associazioni di immigrati di Reggio Emilia – Centro sociale Rosta Nuova
– Giovedì 18 settembre
Ore 9 Visite nelle realtà del territorio
Ore 15 Riunione conclusiva
Ore 17 Centro d’incontro Reggio est (via Turri): incontro con realtà del territorio.