L’Asdr Pedalpino, con sede a Spezzano presso i treppi nella zona del Villaggio Artigiano, organizza la gara nazionale di ruzzolone “Piastrella d’oro Memorial Giuseppe Bonucchi”, che si svolge domani, domenica 28 settembre, a partire dalle ore 9.


Le iscrizioni si raccolgono sul campo per le categorie A-B-C- divise. Vige il regolamento della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali.

Spezzano è una delle piccole capitali del ruzzolone perché qui si giocarono nel 1973, anche allora in settembre, i primi campionati nazionali di ruzzolone, tra la chiesa di Spezzano e la zona delle Salse. Nel 1982 furono invece gli inaugurandi treppi della ruzzola a ospitare una nuova edizione dei campionati italiani e numerosi allori sono stati conquistati dal gruppo Pedalpino che vede uniti fioranesi e sassolesi nella salvaguardia e valorizzazione di questo sport, praticabile a tutte le età, con una spesa irrisoria. Anticamente lo si praticava con una forma di formaggio, ma oggi è di legno, con diametro di cm. 26 per uno spessore di cm. 6 e un peso non inferiore a 2 chilogrammi.