Una manifestazione per chi ama lo sport, ma anche una festa ricca di iniziative per un pubblico che ama l’incontro, il divertimento, le novità. È il Memorial Cimurri – Gran Premio Bioera, la cui quarta edizione andrà in scena tra pochi giorni, sabato 4 ottobre, lungo le strade della provincia e del centro reggiano.

Qui, in Viale Allegri, taglierà il traguardo il nuovo campione del Cimurri, qui, in Piazza della Vittoria, sarà allestito il Villaggio Eventi del memorial. Le tante iniziative collaterali della gara ciclistica internazionale saranno illustrate oggi (1 ottobre, ndr.), alle 11, mediante una Conferenza Stampa organizzata dalla Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia, che renderà note le limitazioni al traffico e le variazioni ai trasporti pubblici determinate dalla competizione. Cornice della presentazione ufficiale sarà il municipio reggiano, dove il team organizzativo del 4° Memorial Cimurri, insieme a Confartigianato Imprese Reggio Emilia, svelerà i particolari delle iniziative – sportive e non – che si susseguiranno dalle 10 alle 19.30, quando Gigi Cifarelli, chitarrista di fama mondiale, suonerà le prime note del concerto conclusivo.

Le attività del Villaggio Eventi si apriranno con due proposte per i bambini: la gara di sprint/gimcana, curata da ASD Cooperatori e Team Barba, e le partite di Minivolley seguite da Giovolley. Sempre dalle 10, sarà possibile cimentarsi nella pratica del golf presso lo stand dimostrativo della Federazione Italiana Golf, seguiti da un maestro professionista, ma anche partecipare alla preparazione di pane, pizza e focaccia promossa da Confartigianato Imprese Reggio Emilia.
L’associazione, inoltre, curerà il “merendone” delle 11 per i più piccoli, la mostra di pane artistico e la collegata dimostrazione pomeridiana. In tarda mattinata si avrà la dimostrazione di step, seguita da quella di fitboxe e dalla maratona di spinning, che si concluderà alle 18. Il pubblico si potrà ancora intrattenere presso gli stand delle aziende partner del Memorial Cimurri, che offriranno numerosi assaggi e, ai partecipanti alle attività sportive, i gadget della gara. Una gara che sa guardare oltre e che ha voluto nuovamente lasciare spazio alla solidarietà, non solo devolvendo in beneficenza il ricavato della vendita mattutina del pane, ma anche ospitando lo stand del GR.A.D.E – Gruppo Amici dell’ematologia, la onlus reggiana che promuove e sostiene l’attività ospedaliera svolta a favore dei pazienti affetti da malattie del sangue. Alle 18.30, l’aperitivo in piazza e, alle 19, la degustazione di birra cruda curata dalla rinomata Officina della Birra di Milano.