Nel segno della continuità e della garanzia degli alti livelli di qualità raggiunti dal Laboratorio Analisi di Guastalla, la dottoressa Colla sostituisce il dottor Giuseppe Rossi, che ha lasciato l’incarico per collocamento a riposo, del quale è stata allieva e stretta collaboratrice per diversi anni.

Rossana Colla, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma nel 1985, si è successivamente specializzata, nello stesso ateneo, in Medicina interna e in un secondo momento in Biochimica e Chimica Clinica.
Fino al 1990 ha prestato servizio presso l’Istituto di Semeiotica Medica OORR di Parma, partecipando all’attività dell’Istituto, sia nell’assistenza ai degenti, sia nell’attività di ricerca scientifica in campo nefrologico e metabolico, con la pubblicazione di numerosi lavori originali su riviste italiane ed internazionali.
Dal 1990 presta servizio presso il Laboratorio Analisi dell’Ospedale Civile di Guastalla, dove è Responsabile del Settore di Immunometria (ormoni, marcatori tumorali e allergologia).
In questi anni, oltre a occuparsi di qualità del laboratorio e del miglioramento dei percorsi dei pazienti, ha continuato la ricerca scientifica nell’ambito della medicina di laboratorio, presentando i propri lavori ai più importanti congressi del settore. Rossana Colla è coinvolta in progetti aziendali e partecipa a gruppi di lavoro per il miglioramento della diagnostica di laboratorio, la formazione relativa alle tecnologie sanitarie, la Medicina Basata sulle Evidenze scientifiche (EBM).
Al dottor Rossi vanno i più sentiti ringraziamenti della Azienda per il lavoro svolto ed alla dottoressa Colla e a tutto il personale del laboratorio i migliori auguri di buon lavoro.