“L’iniziativa – spiega Marco Pecorari, responsabile dell’Ufficio ambiente e sicurezza di Legacoop –si inserisce in una serie di azioni avviate da tempo dalla nostra organizzazione per sensibilizzare le cooperative e i loro dirigenti sull’importante materia e come momenti formativi e di crescita professionale per tutti coloro che nelle aziende si occupano di sicurezza. Nell’ambito di queste azioni è stretto anche il rapporto con Cesvip, l’ente formativo di Legacoop”.

I primi due seminari si terranno presso il Centro Convegni della Cantina Albinea-Canali a Canali di Reggio Emilia, il 24 ottobre e il 7 novembre 2008. L’argomento al centro dei seminari sarà l’elemento centrale della normativa in materia – il Decreto legislativo 81 del 2008 – e cioè la valutazione dei rischi (non delegabile dal datore di lavoro), che dovrà essere fatta per tutti i rischi, compresi quelli da stress lavoro-correlato.
Il primo seminario, il 24 ottobre, avrà come relatori Mauro Carretti e Valerio Lodesani di Studio Alfa e partirà dallo stato attuale della normativa della sicurezza sul lavoro per analizzare e valutare esperienze effettuate nella valutazione del rischio (metodi, rilievi, strategie da apportare nelle diverse tipologie di rischio).
Il secondo seminario sulla valutazione, prevenzione e riduzione del danno da stress lavoro-correlato, vedrà come relatore Federico Ricci, psicologo del lavoro e delle organizzazioni, docente presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

“I due seminari – aggiunge Marco Pecorari – sono momenti basilari che oltre ad approfondire e precisare la materia hanno il compito di accrescere la cultura sulla ‘prevenzione organizzativa’, condizione indispensabile per mantenere un idoneo ambiente di lavoro nel rispetto dei diritti e dei doveri dei lavoratori, secondo le disposizioni normative”.