La Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con il Comitato per le Pari Opportunità d’Ateneo ed il Centro Documentazione Donna di Modena, promuove alla vigilia della Giornata Mondiale contro la Violenza alle Donne un’iniziativa di riflessione e dibattito sul tema della violenza di genere, con una particolare attenzione alla violenza domestica.

I dati ISTAT del 2006 evidenziano che in Italia vi sono stati 6 milioni 743 mila donne, da 16 a 70 anni, vittime di violenza fisica o sessuale nel corso della vita; negli ultimi 12 mesi il numero delle donne vittime di violenza ammonta a 1 milione e 150 mila; 900 mila i ricatti sessuali sul lavoro.

L’analisi fornisce alcuni raffronti tra violenza avvenuta all’interno della famiglia ed evento violento attribuito a “sconosciuti”:14,3% delle donne ha subito almeno una violenza fisica o sessuale all’interno della relazione di coppia (da un partner o da un ex partner), mentre il 24,7% da un altro uomo; le violenze non denunciate sono stimate pari al 96% circa se subite da un non partner, al 93% se subite da partner. Tali dati indicano di certo un fenomeno di particolare entità e di significato “inquietante”, poiché si riferisce e avviene anche in un contesto vissuto come “sicuro, protetto e difeso” quale la famiglia.

Il seminario dal titolo “Violenza alle donne: significati culturali e pratiche di contrasto”, coordinato dal Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ateneo prof.ssa Monica Saladini, si terrà domani – lunedì 24 novembre – alle ore 17.15 presso l’Aula Magna della facoltà di Lettere e Filosofia (Largo Sant’Eufemia, 19) a Modena. Dopo il saluto del Preside della facoltà di Lettere e Filosofia prof. Claudio Baraldi, prenderanno la parola la prof.ssa Giovanna Buonanno e la dott. ssa Elisa Rossi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, la prof.ssa Mirella Guicciardi avvocato e consigliere di parità per la Provincia di Modena, la Presidente della “Casa delle Donne contro la Violenza” di Modena dott. ssa Carla Raimondi ed il Vice Presidente della Cooperativa sociale Gialli, Centro permanente di ricerca e sperimentazione teatrale sui metodi Boal e Freire, dott. Roberto Mazzini.

I relatori – afferma la dott. ssa Elisa Rossi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – affronteranno il tema della violenza alle donne prendendone in considerazione sia i significati sociali e culturali, ed in particolare le forme della sua costruzione e rappresentazione che intrecciano le identità e i ruoli di genere, le relazioni fra uomini e donne, nonché i relativi mutamenti, sia le pratiche di contrasto alla violenza: in tal senso, verranno dapprima commentati i principali strumenti legislativi sorti in campo internazionale e nazionale per la sensibilizzazione, prevenzione e tutela, per poi proporre una riflessione sugli obiettivi e le metodologie di intervento che due diverse esperienze territoriali utilizzano nell’ottica del contrasto alla violenza e della promozione di relazioni più positive e rispettose tra i generi”.