Sarà la città di Modena, che in questi giorni ospita la mostra Mostra trans-europea PaCE centrata sul rapporto tra piante e cultura, sulla relazione cioè tra popolazioni passate e attuali e flora di diversi Paesi europei, ad organizzare ed ospitare il workshop annuale su “Paletnobotanica e biodiversità del passato” dei gruppi di lavoro per la Paleobotanica e per la Palinologia della Società Botanica Italiana.

Nei giorni di lunedì 24 e martedì 25 novembre 2008, infatti, l’Aula Storica dell’Orto Botanico dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (viale Caduti in Guerra 127) vedrà riuniti i più importanti studiosi italiani e stranieri sul tema del rapporto uomo – territorio nel passato, rapporto che è possibile ricostruire attraverso ricerche multidisciplinari di tipo archeobotanico.

L’incontro, che nella prima giornata inizierà alle ore 11.30, sarà introdotto dal Direttore del Dipartimento del Museo di Paleobiologia e dell’Orto Botanico dell’Ateneo modenese-reggiano prof. ssa Marta Mazzanti, da anni Presidente del gruppo di lavoro per la Paleobotanica, e che già negli scorsi anni aveva organizzato a Modena incontri sul tema della “Archeobotanica e alimentazione” e riunioni di gruppi di botanici.

Tra gli argomenti che saranno presentati – ci dice la prof. ssa Anna Maria Mercuri dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, curatrice e coordinatrice del Progetto PaCE – ricordiamo ricerche botaniche su siti archeologici in Ungheria, sulle Alpi, nel bacino del Mediterraneo e in Oman, studi sulla storia delle coltivazioni e sul ruolo della transumanza nell’evoluzione del paesaggio. Queste ricerche stanno assumendo sempre più un ruolo chiave perché è ormai evidente che il territorio attuale è il risultato di un processo di cambiamento che affonda radici in tempi preistorici, e che capire le dinamiche di sfruttamento ed evoluzione del paesaggio antropico che ci circonda oggi è fondamentale per orientare scelte gestionali consapevoli del territorio”.

Molti i contributi scientifici che saranno proposti in questa due giorni, che vede tra l’altro la partecipazione della dott. ssa Laura Sadori, Presidente del gruppo di lavoro per la Palinologia e studiosa di palinologia di fama internazionale, e che sarà conclusa con una visita guidata per i partecipanti alla mostra di botanica allestita presso il Foro Boario (via Bono da Nonantola, 2 – angolo via Berengario).