Si svolgerà domenica prossima 14 dicembre con inizio alle ore 15.30 la festa di riapertura della palestra “Ferraguti” di Magreta, alla quale interverranno il Sindaco Franco Richeldi, il Presidente dell’Associazione Magreta Davide Mussini e il parroco Don Remo Pinelli. In programma esibizioni di giocoleria e palloncini per tutti i bambini. Alle 16.30 le gare del torneo di calcio giovanile “Boldrini”.

Nei mesi scorsi la palestra “Ferraguti”, gestita dall’Associazione Magreta, è stata oggetto di un intervento di manutenzione straordinaria in quanto rientrava, per anzianità di costruzione, tra i fabbricati che necessitavano di un intervento di risanamento e ristrutturazione.
L’impianto presentava evidenti segni di vetustà sia dal punto di vista strutturale sia da quello impiantistico, e pertanto si sono rese necessarie la sostituzione delle parti obsolete e mal funzionanti e il rifacimento parziale di alcuni elementi strutturali e di finitura come pavimenti, rivestimenti e intonaci.
Si è inoltre provveduto anche a realizzare un servizio igienico per il pubblico, dotato di antibagno, accessibile ai diversamente abili ed un piccolo spogliatoio dotato di docce e toilette necessario ai giudici di gara durante le competizioni sportive.
Sia per i nuovi locali sia per quelli già esistenti è stato adeguato l’impianto di riscaldamento per consentire una corretta e migliore efficienza nella gestione del calore, un risparmio energetico e la messa in sicurezza degli elementi dell’impianto.

Altri due interventi importanti effettuati sono rappresentati dalla sostituzione dei vetri del locale palestra con nuovi di tipo conforme alla normativa vigente per l’utilizzo in sicurezza della struttura, e dalla rimozione della vecchia pavimentazione in gomma con successiva posa di un nuovo manto sportivo con caratteristiche tecniche adatte all’utilizzo dell’area per sport come pallavolo, basket e calcetto.

L’impianto, oltre ad essere utilizzato al mattino dai bambini della scuola “Palmieri”, ospita l’attività degli atleti dell’Associazione Magreta (due squadre di pallavolo femminile, due di basket, due di calcio a 5, cinque squadre della scuola calcio), oltre agli atleti di lotta greco- romana dell’associazione Canary’s Team e a una squadra del Gruppo Sportivo Pallamano Formigine.

“Si è trattato di un intervento importante che ammonta a circa 150.000 Euro e che ci ha permesso la messa a norma e in sicurezza di un edificio sportivo fondamentale per la frazione di Magreta – commentano il Sindaco Franco Richeldi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Lorenzo Pellicani – Con questa ristrutturazione abbiamo raggiunto un altro obiettivo per quanto riguarda lo sport, dando la possibilità ai tanti bambini, ragazzi e amatori di Magreta di fare attività sportiva in un ambiente più funzionale ed accogliente”.