Il livello dei fiumi Secchia e Panaro non desta preoccupazioni e per le prossime ore le previsioni meteo indicano deboli precipitazioni in esaurimento; possibili nevicate in montagna sopra ai mille metri. Le piogge del fine settimana scorso sono l’ultimo di una serie di ondate di maltempo che hanno provocato disagi anche sulla viabilità provinciale soprattutto in montagna. I tecnici del servizio Viabilità della Provincia di Modena stanno intervenendo sia per tenere sgombre le strade dalla neve, in particolare sul crinale, sia per effettuare interventi straordinari di manutenzione per piccole frane che mettono a rischio la circolazione.


Anche se per ora non si registrano situazioni particolarmente gravi, a Guiglia nei pressi di Samone in località La Fratta nei giorni scorsi ha ceduto un muro di sostegno sulla provinciale 26 danneggiando il fondo stradale; il transito è vietato ai mezzi oltre le cinque tonnellate di peso, mentre per gli altri veicoli la circolazione è a senso unico con velocità massima a 30 chilometri orari.

A Frassinoro, nei pressi della frazione di Cargedolo, nei giorni scorsi si sono verificati due cedimenti sulla provinciale 486 provocati dal crollo di un muro di sostegno e della scarpata. Nei due tratti in questione la circolazione avviene a senso unico alternato e la velocità massima non può superare i 30 chilometri orari. A Riolunato ci sono avvallamenti e deformazioni sulla strada provinciale 324 del Passo delle Radici vicino al centro abitato. In attesa dei lavori di ripristino del fondo stradale, il limite di velocità è di 30 chilometri orari. La scorsa settimana ha ceduto parzialmente una scarpata a valle della provinciale 34 tra Montese e Maserno con conseguente restringimento della carreggiata. Anche in questo caso la circolazione a senso unico alternato e velocità massima a 30 chilometri orari.

Limite a 30 chilometri orari anche in un tratto sulla provinciale 23 di Valle Rossenna a Lama Mocogno, in località Pianorso, a causa del cedimento di un muro di sostegno. Sempre a Lama Mocogno in località Mocogno i tecnici provinciali stanno intervenendo per ridurre piccoli dissesti sulla provinciale 28. A Frassinoro c’è uno smottamento della parete rocciosa a monte della strada comunale Fondovalle Dolo con chiusura di una corsia. A Polinago un piccolo smottamento si è registrato sulla strada comunale Palaveggio-S.Martino in località Contardo. Ancora evacuata, solo per le ore notturne, la casa a Montalto di Montese minacciata da un movimento franoso.