Torna giovedì 18 dicembre alle ore 21,15, presso il Teatro delle Passioni, la rassegna Concerti d’Inverno, promossa e organizzata dall’associazione Amici della Musica di Modena, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il Comune di Modena, e il sostegno di Gruppo Martinelli spa di Sassuolo, Studio d’arte la Darsena, UniCredit Banca, Gruppo Hera, Moving Autoservizi e CIR food.


A calcare le scene è questa volta l’ormai noto ensemble dell’associazione, l’AdM ENSEMBLE: Gabriele Betti al flauto, Omar Zoboli all’oboe, Maura Gandolfo al clarinetto, Paçalin Zef Pavaci al violino, Luca Bacelli al violoncello e Paolo Vergari al pianoforte. La formazione, che ormai da anni si interessa allo studio e all’esecuzione delle opere del XX e XXI secolo, proporrà tre opere di un grande del Novecento: Leòš Janaček, autore che a partire dalla tradizione romantica ottocentesca ha sviluppato un linguaggio di assoluta originalità, difficilmente assimilabile all’avanguardismo della prima metà del XX secolo. Non mancherà inoltre la parte dedicata alla musica del presente, con recenti composizioni degli italiani Paolo Marzocchi e Claudio Rastelli, direttore artistico dell’ensemble e dell’associazione. “Studio sulla balena” di Marzocchi, per violino e pianoforte, è ispirato a Moby Dick di Melville; la composizione di Rastelli, per oboe e ensemble, è costruita su un lavoro inedito e ineseguito di Niccolò Castiglioni.

AdM Ensemble è una formazione cameristica nata nel 2004 nell’ambito dei progetti degli Amici della Musica di Modena. Dopo l’esordio nei Concerti d’Inverno 2004, l’ensemble ha tenuto concerti con vari organici in varie istituzioni italiane ed estere. Il repertorio è incentrato sugli ultimi cent’anni di musica e su nuove produzioni. Tutti i musicisti che collaborano con l’AdM Ensemble sono membri di importanti orchestre italiane e cameristi affermati.

La serata è ad ingresso libero. Per informazioni Amici della Musica– tel. 059 372467.