Dopo l’inaspettata partecipazione al primo appuntamento, continua oggi – lunedì 15 dicembre – il ciclo d’incontri Passioni per il Dialogo, che l’Associazione Amici della Musica promuove in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, il Comune di Modena, l’Università di Modena e Reggio Emilia ed il patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Modena.

In questo secondo incontro, l’attenzione si sposta sui temi del razzismo e della xenofobia: ad affrontarli con il pubblico troviamo una guida d’eccellenza. Infatti, l’ospite della serata è Antonella Salomoni, professore ordinario di Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Calabria.

Partendo dalla recente decisione quadro dell’Unione Europea in materia di razzismo e xenofobia, Antonella Salomoni ricostruisce e analizza gli atteggiamenti e le politiche adottati dagli stati in materia di discriminazione e razzismo negli ultimi sessant’anni. Si cercherà di capire il perchè essi pongano un tale sforzo sia nell’eliminazione di qualsiasi comportamento discriminatorio, sia nella creazione di un fronte comune e compatto contro azioni razziste e come la Seconda Guerra Mondiale e la Shoah abbiano giocato un ruolo fondamentale nella nascita di legislazioni che prevengano fenomeni e crimini a sfondo razziale.

Antonella Salomoni è professore ordinario di Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Calabria. Studiosa di storia della Russia, si è occupata di economia e società nel periodo rivoluzionario, delle forme di radicalismo religioso in epoca zarista e della diffusione del pensiero pacifista di Tolstoj, del genocidio degli ebrei sovietici durante il secondo conflitto mondiale. E’ autrice di numerosi volumi tra i quali si segnalano: Lenin e la rivoluzione russa, Firenze, Giunti, 1993 (con traduzioni in lingua francese, inglese, portoghese, cinese, greca); Il pensiero religioso e politico di Tolstoj in Italia, Firenze, Olschki, 1996; Nazionalità ebraica, cittadinanza sovietica (1917-1948), Bologna, Pàtron, 2001; Il lavoro del pensiero. Il contadino Timofej Bondarev e lo scrittore Lev Tolstoj, Name, 2001; Il pane quotidiano. Ideologia e congiuntura nella Russia sovietica, Il Mulino, 2001; L’Unione Sovietica e la Shoah. Genocidio, resistenza, rimozione, il Mulino, 2007. E’ inoltre curatrice di M. Foucault, Les anormaux. Cours au Collège de France. 1974-1975, Paris, Gallimard-Le Seuil, 1999 (trad. it. Feltrinelli, 2000).

L’inizio dell’incontro è previsto alle ore 21,15. Ingresso gratuito. Per informazioni tel. 059 372467.