Un unico filo conduttore, la musica di Paolo Belli e dei 15 elementi della sua band, che accompagnerà per quasi 2 ore le esibizioni degli atleti della Nazionale Italia di Pattinaggio a rotelle: sono questi solo alcuni degli elementi che faranno di “GB Group Campioni sotto l’albero” uno show senza precedenti nel panorama modenese e italiano, trovando la giusta alchimia tra sport e spettacolo.

Uno evento di grande suggestione, adatto davvero a tutti che si terrà il 21 dicembre al Palapanini di Modena e che quest’anno ha come main sponsor GB Group, la holding modenese, leader mondiale nel settore dei ricambi after market per macchine movimento terra.

Giunto alla 17° edizione “GB Group Campioni sotto l’albero” è ormai da tempo un evento unico nel suo genere e tra i più importanti a livello nazionale dedicato al pattinaggio artistico a rotelle, e l’edizione del 2008 si propone di offrire ancora una volta qualcosa di nuovo e irripetibile, dando vita ad un’idea tutta nuova di concepire l’intrattenimento e lo sport.

Grande lo sforzo creativo messo in campo per l’occasione, che ha raccolto professionisti, artisti ed atleti di primo piano per creare uno show innovativo a cominciare dalla regia, affidata ad Alberto Di Risio, autore per la radio e la televisione noto al grande pubblico per essere una delle menti di “Viva Radio2”, il fortunato programma radiofonico condotto da Fiorello e Baldini. La parte musicale, e non solo, sarà invece affidata a Paolo Belli: il cantautore modenese accompagnerà con la sua musica le varie fasi di uno spettacolo di cui sarà il vero e proprio mattatore, e non solo un semplice presentatore.

Sulle note di Paolo Belli e della sua orchestra pattineranno e balleranno gli oltre 500 atleti che daranno vita ad ho show articolato su due tempi di 50 minuti ciascuno, per il lungo pomeriggio di musica e divertimento per tutta la famiglia, alla cui lavorano hanno preso parte più di 70 persone. Di grande valore anche la squadra di tecnici e coreografi tra cui spiccano Gabriele Quirini, coreografo dei solisti e soprattutto della coppia modenese dei fratelli Gasparini, e Carol Goldoni come coreografa dei gruppi.

Uno spettacolo, quello del 21 dicembre, caratterizzato quindi da un forte accento modenese: molti infatti i modenesi al lavoro dietro le quinte per confezionare questo show, come Paolo Belli e al coreografa Carol Goldoni, cui si aggiungono le coordinatrici tecniche Barbara Goldoni e Chiara Manzini, anch’esse modenesi, e Mirko Mora responsabile attraverso la sua Thema delle luci e della fotografia dello spettacolo.

Sulla piste del Pala Panini scenderà anche la Modena bella e vincente di Enrica e Gabriele Gasparini, i fratelli che a fine novembre in Cina hanno conquistato il titolo mondiale nella specialità coppia danza. Un titolo che torna dopo 20 sotto la Ghirlandina e che proietta l’Italia, grazie anche agli altri risultati ottenuti nella rassegna iridata dagli azzurri, ai vertici mondiali del pattinaggio a rotelle. Anche grazie all’oro cinese i fratelli Gasparini si sono aggiudicati quest’anno il titolo Top Modena Sport 2008.

Lo spettacolo, che avrà inizio alle ore 16.00, sarà ad ingresso gratuito per tutti i bambini sotto i 10 anni e parte dell’incasso sarà destinato al finanziamento di progetti di educazione motoria legati al pattinaggio che da anni vengono sostenuti nelle scuole d’infanzia modenesi. “GB Group Campioni sotto l’albero” è infatti un evento nato, grazie alla convinzione della Junior Sacca che da sempre ha ideato e diretto l’evento e le attività all’interno delle scuole dell’infanzia, per sostenere queste attività che sono importanti strumenti per l’educazione motoria dei bambini e per la loro socializzazione. Il pattinaggio a rotelle è infatti un’attività particolarmente adatta ai bambini di 4-5 anni, che cominciano ad acquisire e sviluppare le loro capacità di coordinazione ed equilibrio. L’evento artistico e musicale di domenica 21 dicembre sarà quindi l’occasione per rilanciare questi progetti e raccogliere i fondi per continuare a renderli possibili per i 1.500 bambini che ogni anno svolgono l’attività di pattinaggio nella propria scuola.

Per il pubblico di grandi e bambini sarà una festa di sport, musica e spettacolo: sugli spalti si siederanno anche i vincitori dei biglietti messi a disposizione dagli organizzatori grazie alla collaborazione del Consorzio ll Mercato di Modena in occasione di Mercantingioco di domenica 7 dicembre.