Conoscere religioni, culture e tradizioni diverse all’interno della città. E’ l’obiettivo di “Le anime della città. Comunità e sentimento religioso a Modena”, l’iniziativa voluta dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Modena, dall’Arcidiocesi di Modena-Nonatola, dalla Comunità Ebraica di Modena e dalla Moschea Turca Uli Cami in collaborazione con l’Associazione Heritage International e l’Associazione Culturale Fusorari Viaggi & Esperienze.


In settimana sono diversi gli appuntamenti in programma: due visite guidate ai luoghi di culto delle religioni ebraica e musulmana e tre serate tematiche con la rassegna “The soul food. Nei racconti di uomini e donne, attraverso il cibo dell’anima, rivivono i giorni di festa, le emozioni dell’infanzia, i profumi delle terre natie”, realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale e Ristorante Fusorari, Cibi&Viaggi. Ogni serata prevede una serie di piatti a tema e, a seguire, testimonianze e racconti.

Si parte questa sera alle 20.30 con “A tavola con Ghizlane. Storia di una giovane musulmana che appartiene a tanti paesi”, racconto di Ghizlane dell’Associazione Casa della saggezza, misericordia e convivenza’.

Giovedì 18 dicembre, alle 17, in piazza Mazzini 26, si terrà una visita guidata alla Sinagoga e al Tempio di rito tedesco a cura della Comunità Ebraica di Modena. Alle 20.30 secondo appuntamento con le cene tematiche: “Storie del ghetto o l’autoironia di un popolo antico. Come si viveva nella Comunità Ebraica di Modena”, racconto di Arrigo Guglia, presidente dell’Associazione Culturale Italia-Israele.
Terzo appuntamento culturale-gastronomico venerdì 19 dicembre, alle 20.30, con “I riti della mia famiglia africana, tra religione e tradizione”, racconto di Florence Tchouakam, Camerun, e di Ekaette Inem, Ghana, in collaborazione con l’Associazione ghanese Heritage International. Interventi e letture a cura di Francesco Rossetti, giornalista.
Sabato 20 dicembre, infine, alle 11 alla Moschea turca Uli Cami, in via Munari 9, ci sarà l’occasione di visitare la moschea di lingua turca e conoscere la spiritualità dell’islam.

Il costo delle serate con cena è di 18 euro a persona, bevande escluse. E’ consigliata la prenotazione: Fusorari – e-mail tel. 059 4270436, piazzale Torti angolo via Selmi.
Per maggiori informazioni sulle iniziative: Centro stranieri del Comune di Modena, tel. 059/203.3414 – 3411, e-mail.