Nonostante gli allarmi sul freddo e neve al nord le temperature sono stazionarie da giorni sui valori oltre la media (almeno 3-4°C). Presenza costante di questi giorni sono state le precipitazioni: sette giorni consecutivi e ce ne saranno ancora degli altri; non solo in dicembre è piovuto 11 giorni su 16 (circa 60 mm). I prossimi giorni non saranno molto diversi da questi. La neve cadrà solo in alta quota visto che lo zero termico non scenderà oltre 1200-1400 m, le Tmax si manterranno circa sui 10-11°C, mentre le Tmin non scenderanno sotto i 4-5°C.

Le cose cambieranno venerdì quando un anticiclone proveniente da est prenderà il sopravvento. Sole e zero termico in rialzo in montagna, inversioni termiche e l’inquinamento incrementato dalla frenesia dello shopping natalizio in città.

Oggi, occasionale nevischio solo sulle cime più alte, in pianura e collina precipitazioni intermittenti e di intensità variabile con temperature sempre oltre la media.

Domani, ancora nuvoloso in mattinata, tendenza a schiarite verso il pomeriggio-sera. Occasionalmente qualche precipitazione residua e debole in mattinata.
Venerdì, tendenza a schiarite ovunque e temperature in aumento nelle massime.

Sabato e domenica, assenza di piogge, temperature in aumento le massime e in diminuzione le minime, cielo variabile.

Fonte: Osservatorio Geofisico Modena