“Mentre mi accingo a scrivere, piove e piove, ecco: ha smesso. Rifletto. Nuvoloni passano nel cielo. Si fa più freddo, quasi nevica, ah forse no.
Sì, nevica. Ormai è buio. È arrivata la notte.
Tutto è reso più difficile dalle condizioni atmosferiche, anche riflettere!”


“Penso e ripenso alle ultime notizie: 5.000 lavoratori in cassa integrazione e a casa,
per coloro che la potranno ancora pagare ed avere, data la triste situazione.
Oggi, per la prima volta non sono solo operai, ma anche impiegati ed intermedi. Non era mai successo fra i marmi e gli sfarzi di Sassuolo!
Mille persone solo alla Marazzi. Per l’Epifania mi dicono che forse saranno già 10.000.
Non oso poi contare tutte quelle maestranze che non hanno diritto agli ammortizzatori sociali,
quali i lavoratori a progetto, interinali, a tempo, ad ore! Una crisi pesantissima della quale oggi vediamo soltanto l’inizio, e che secondo gli esperti è incerta e si protrarrà per tempi lunghissimi.
L’umanità tende ad una globalizzazione mai raggiunta fino ad ora e che produrrà immancabilmente un nuovo tipo di genere umano, il moderno schiavo, altamente mercificato. La cultura non è, o meglio, non è mai stata limitata a quella della civiltà da cui proviene ognuno di noi. I mezzi tecnici sono patrimonio dell’umanità intera, non dei soli privilegiati. I moderni impulsi sono tanto esaltanti quanto altrettanto nefandi, al punto che prima pochi, e poi molti e sempre di più, adducono e addurranno esclusivismo razziale, nazionale, culturale, religioso!

Gli stessi pochi o molti faranno la figura dei sorpassati rispetto alla storia che si ripete.
L’UOMO ed i suoi valori non saranno mai superati dall’automatismo.
L’esperienza di grandi imperi basati sulla violenza ci mette in guardia contro di essa!

Carissimo Sindaco Graziano,
sono qui per esprimerti i miei migliori auguri per un Buonissimo e Santissimo Natale 2008 ed un altrettanto Felicissimo Anno Nuovo 2009.
Attenzione però, nell’anno Zero, o meglio, secondo gli storici, nell’anno Uno, nasceva Gesù di Nazaret in una stalla perché rifiutato dai potenti di quel tempo.
Caro Graziano, mentre tutto il mondo festeggia il Genetliaco del Figlio di Dio, tu fai un “grande gesto di fraternità e di pace”, cacciando fuori dalla stalla il povero genere umano di Sassuolo, che oggi, Natale 2008, abita, suo malgrado, nel miglior posto che ha trovato, pagandolo a caro prezzo, nel palazzo di una località chiamata Mezzavia, nella più ampia regione conosciuta come Braida.
Ormai potremo chiamarci tutti Braidesi e non più Sassolesi!
Carissimo Graziano, di solito i Comunisti Italiani non seguono i Santi, ma neanche i Diavoli!
I Comunisti Italiani di Sassuolo sono per la disciplina, le regole, l’emancipazione del genere umano e per la libertà, non certo per la repressione e la violenza espressa in qualsiasi modo e maniera, anche quando questa servisse, ipoteticamente, ad un fine giusto!
Quindi ti preghiamo, San Graziano, di non avvelenarci il Natale usando la forza contro gli straziati e gli oppressi di Sassuolo, che non abitano purtroppo solo a Braida / Mezzavia,
ma in tutta la Città, adopera il buon senso che ti appartiene, o meglio, è l’ora di dimostrare che sei in grado di fare il Sindaco.

Non puoi continuare a giocare a “guardie e ladri”, è il momento di spenderti per dare tutte le disposizioni affinché coloro che abitano ed utilizzano il caseggiato in questione, (oltre OTTANTA appartamenti più negozi ed autorimesse) siano trattate DA PERSONE E NON DA BESTIE, e soprattutto, sia rispettato da parte tua l’impegno che ti sei preso il 30/06/2008 con il documento denominato “Obiettivi Strategici” per l’ultimo anno della legislatura 2004/2009,
“…Palazzo di Via Circonvallazione 189, attraverso la chiusura, la dislocazione delle famiglie, …, si potrà realizzare un vero e proprio protagonismo dei proprietari…”!!!
Allora, PRIMA pensa alla DISLOCAZIONE delle FAMIGLIE, trovando la soluzione migliore per le stesse, ad esempio, anche proroghe assistite, e man mano procedi a chiudere il tugurio lasciato libero, addebitando tutte le spese al proprietario dell’appartamento, che si sia reso aguzzino o no, fin dall’anno Zero. Angioletto Usai ed il PdCI di Sassuolo è da sempre disponibile per trovare le soluzioni più adatte. NO allo sgombero FORZATO!!!
POI, SOLO POI, potrai pensare all’alienazione dello stesso immobile.
Carissimo Graziano, non puoi continuare a seguire il Gatto e la Volpe!
Angioletto Usai, con tutto il Partito dei Comunisti Italiani di Sassuolo non ti seguirà se provi a lanciarti nel vuoto, se continui a non accorgerti degli “aguzzini” che hai attorno e di quelli che dovrebbero essere i tuoi migliori alleati e suggeritori interni (leggi PD), ed invece sono i tuoi più fervidi carnefici politici!
DECIDITI, non c’è tempo da perdere!
Noi siamo pronti, ma non deluderci, perché deluderesti i Cittadini Sassolesi che ti dovranno rieleggere….! Ricordati la Storia di Betlemme!
Adopera i metodi e tutte le migliori e necessarie accortezze possibili per trasferire le persone dalle “stalle” a più idonei “focolari”, altrimenti il “Palazzo Mezzavia” sarà la tua e la nostra “stalla” e purtroppo e con giusta ragione, saranno i Cittadini a rinchiuderci tutti dentro definitivamente”!

Angioletto Usai
Segretario Politico del PdCI di Sassuolo
Capogruppo Consiliare