Sig/ra Presidente, non so ne sia a conoscenza o accorta, che da tempo, come aveva già avuto modo di dirlo in sede di Consiglio Comunale, è uso che interrogazioni, interpellanze, ordini del giorno, presentate dai Consiglieri Comunali vengono, correttamente e giustamente, pubblicati dalla stampa locale e ciò per dovere di informazione ai cittadini,che se interessati alle questioni, possono assistere ai lavori del Consiglio Comunale e prendere atto delle risposte dell’esecutivo.


Ebbene la Giunta, a mio avviso, scorrettamente, anticipa le risposte sulla stampa, facendo venire meno uno dei cardini dei rapporti Istituzionali con grave lesione dei poteri del Consiglio Comunale.
Anche la nota della Giunta, sul sostegno sociale alle famiglie di Via Circonvallazione 189, è formalmente sbagliata in quanto non vi è stato una informazione al Consiglio Comunale e la cosa è stata pubblicata sul giornale on-line il 2 gennaio alle ore 16,45.


I suoi colleghi di maggioranza che come noto, affettuosamente chiamo “pesci in barile” cosa dicono? Ma sono sicuro che per loro va bene cosi?
Quando il palazzo vuole abbiamo dovuto ascoltare informazioni sul sesso degli Angeli mentre vi sono ordini del giorno importanti che giacciono inevasi da più di un anno.


Allora mi chiedo e le chiedo Sig/ra Presidente,visto che non è possibile sciogliere il Consiglio Comunale,non è meglio evitare di convocare il Consiglio,visto che statisticamente il 90% dei lavori sono dedicati alle interrogazioni, che come dicevo, sono discusse attraverso la stampa?
In tal modo si risparmierebbero soldi per i gettoni di presenza dei Consiglieri e non ci prenderemmo in giro facendo finta di discutere di cose già discusse.

Con la presente nota Le chiedo il Suo parere ufficiale quale garante Istituzionale.
Per dare il buon esempio ritirerò tutte gli ordini del giorno presentati, che giacciano nei cassetti, da più di un anno.



Mario Cardone Consigliere comunale