Si inaugura con l’intervento di Giorgio Campanini sul tema “Annunciare la fede nella stagione della secolarizzazione”, il ciclo di 4 incontri proposti dall’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali nei quattro giovedì di gennaio.

La serata con Giorgio Campanini, docente di Storia delle Dottrine Politiche all’Università di Parma e di dottrina sociale della Chiesa nella facoltà teologica di Lugano e studioso del pensiero politico cattolico dell’Ottocento (con particolare attenzione al Rosmini) e del Novecento (Mounier e Maritain, Sturzo e Mazzolari), oltre che socio dell’Associazione teologica italiana per lo studio della morale, è in programma giovedì 8 gennaio alle ore 20.30 al Centro Famiglia di Nazareth in via Formigina 319 a Modena. L’appuntamento con il prof. Campanini costituirà anche l’occasione per conoscere il suo ultimo libro dal titolo “Il tempo della fede” (Edizioni Paoline. Milano 2007).

Gli incontri successivi proposti dall’Ufficio diocesano per la Comunicazioni sociali, dal titolo “Operatori della comunicazione nell’Anno Paolino”, in riferimento all’anniversario del “comunicatore” S.Paolo, l’”apostolo delle genti”, si svolgono proseguono negli altri tre giovedì del mese.
Giovedì 15 gennaio sarà a Modena Paolo Bustaffa, direttore dell’Agenzia Sir (Servizio Informazione Religiosa) della Conferenza Episcopale Italiana e dei settimanali cattolici italiani per parlare di “Identità dell’operatore della comunicazione nella Chiesa”.
Giovedì 22 gennaio l’attenzione si sposta su “Gli strumenti della comunicazione nella comunità locale”, con la presentazione di esperienze realizzate nella diocesi di Modena-Nonantola.
Giovedì 29 gennaio, infine, il corso si conclude con una tavola rotonda sul tema “ I professionisti della comunicazione in relazione alla chiesa locale”. Partecipano Claudio Salvaneschi direttore della Nuova Gazzetta di Modena, Antonio Farnè, Rai 3 Emilia Romagna e presidente regionale Ucsi (Unione cattolica stampa italiana) e Stefano Marchetti de “Il Resto del Carlino”.