Ecologica o tradizionale, carica di dolcetti ipocalorici o senza glutine ma, come sempre, a cavallo della sua scopa. Nei quartieri di Modena ci si prepara all’arrivo della Befana, attesissima da tutti i bambini.


– In Circoscrizione 2 la Befana raddoppia.

Alla Polisportiva Modena Est di viale Indipendenza 25, in collaborazione con la Parrocchia Regina Pacis, il Comitato cittadini Modena Est invita i bambini ad uno spettacolo di animazione (inizio alle 15.30) seguito dalla distribuzione di dolci e piccoli regali.
Ad Albareto la festa, alla Polisportiva Forese Nord (strada Albareto 568), in collaborazione con Parrocchia, Comitato genitori Scuola Bersani e Cooperativa sociale Il Girasole, inizia alle ore 15 con lo spettacolo “Il bruco salvambiente” della compagnia Ambaradan. Il programma prosegue con balli di gruppo e animazioni varie fino alle 16.30 quando arriverà la Befana carica di doni.

– In Circoscrizione 3, la festa di quartiere organizzata dalla Polisportiva San Damaso e dal Circolo Quadrifoglio con l’Associazione italiana celiachia, prende il via alle 16 con “Danzastorie” ed esibizioni di karate; al termine la Befana distribuirà ai bambini calze con dolcetti senza glutine, adatti anche ai piccoli che soffrono di celiachia.

– Per accontentare tutti i bambini la Befana raddoppia anche in Circoscrizione 4.

Alla Polisportiva Cognentese si inizia alle 14.30 con la proiezione di cartoni animati e giochi di animazione fino alle 16.30, quando saranno distribuite le calze colme di dolci. E compie addirittura cent’anni la Befana che a bordo della sua scopa si prepara ad atterrare nella sala civica Villaggio Giardino di via Curie, dove i bimbi potranno giocare sin dalle 14.30.

E’, infine, una Befana tutta ecologica, all’insegna del riciclaggio e della raccolta differenziata, quella che arriva nel centro città per iniziativa dell’assessorato alle Politiche ambientali del Comune di Modena, del Gruppo Hera e della Circoscrizione 1.

In piazza Grande la festa sarà ancora una volta dedicata ai più piccoli, con il laboratorio di riciclaggio creativo nei locali del Caffè Concerto dalle ore 15.30 fino all’arrivo della “vecchina”, previsto per le 16.30, che distribuirà ai bambini i doni riciclati, raccolti e impachettati nei giorni precedenti in Circoscrizione 1. Mentre per tutta la giornata, al parco Novi Sad, la Befana premierà gli adulti che si comporteranno bene: portando 5 chilogrammi di rifiuti differenziati alla stazione ecologica itinerante si riceveranno in regalo buoni sconto da 5 euro.