“Fin dal primo anno collaboro, come direttore dell’ Associazione Circuito Cinema, con il festival della Filosofia, svolgendo rassegne di film sui temi affrontati annualmente ed ospitando alla sala Truffaut incontri con filosofi, antropologi ed altri. Una collaborazione di grande e, credo, reciproca soddisfazione con la dottoressa Borsari”.

“Posso aggiungere che, a livello personale, seguo da moltissimi anni le conferenze aperte al pubblico e altre attività che si svolgono al San Carlo, che ho sempre trovato di grande interesse e utilità. Ciò per sottolineare come la vicenda del mancato rinnovo del contratto della dottoressa Michelina Borsari, che conosco da molto tempo e stimo tantissimo, mi abbia colpito e preoccupato, soprattutto per il futuro. La Borsari ha saputo, faticosamente ma caparbiamente, trasformare nel corso delle varie edizioni il festival della Filosofia in un evento di tutta la città, dei suoi soggetti culturali, economici, commerciali, istituzionali, associativi. Uno sforzo immenso e coronato da successo che è stato soprattutto merito suo, delle sue capacità organizzative e collaborative. Non riesco proprio a capire come si possa rinunciare con tanta disinvoltura a questa figura, che ha sempre dimostrato di saper e voler lavorare in primis per il bene della città e della comunità locale allargandone i confini ideali e inserendola in circuiti e dibattiti nazionali e internazionali, il tutto in modo, infine, assolutamente indipendente, preoccupato unicamente della qualità (del merito e del metodo), alieno da ogni preoccupazione o logica politica o di schieramento o di “appartenenza” a consorterie culturali o altro”.
(Alberto Morsiani
Direttore dell’Associazione Circuito Cinema di Modena)

Sulle dimissioni della Direttrice del Festival filosofia, Andrea Leoni (FI-PdL) ha rivolto una interrogazione in regione:
Visto che le dimissioni della direttrice del “Festival filosofia” di Modena e di tutti i componenti del comitato scientifico, pregiudichi fortemente l’organizzazione della nuova edizione della manifestazione prevista nel mese di settembre del 2009, Leoni ha rivolto una interrogazione alla Giunta per sapere se la Regione è a conoscenza di questa situazione, quale giudizio si dia e se ritenga che queste dimissioni, così come di tutti i componenti il comitato scientifico possa pregiudicare l’esistenza e l’organizzazione delle prossime edizioni del “Festival filosofia”.

Il consigliere, nel ritenere necessario impegnarsi affinché sia la direttrice e sia l’intero comitato scientifico continuino a contribuire all’organizzazione del Festival e quindi a servizio non solo della città di Modena ma dell’intera comunità regionale e nazionale, chiede alla Regione di porre in essere tutte le azioni tese a far sì che possano rientrare le dimissioni della direttrice e di tutti i componenti il comitato scientifico. “Comitato – ha ricordato Leoni – che aveva ottenuto brillanti risultati, portanto il festival ad un crescendo di successi e ad assumere una valenza di carattere internazionale”.