Iniziativa formativa post-laurea dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia per la preparazione di infermieri responsabili dell’assistenza a singoli pazienti e/o gruppi omogenei di pazienti cronici che presentano comorbilità complesse.

Per questo a giorni partirà un master di I livello in Gestione del paziente cronico con comorbilità complessa di durata biennale che si propone di far acquisire ai frequentanti le capacità per integrarsi nella équipe multiprofessionale implementando i modelli organizzativi consoni, per erogare interventi di cura di primo livello in base a linee guida concordati con l’équipe assistenziale, per effettuare il monitoraggio delle condizioni morbose, così da rilevare segni e sintomi precoci delle riacutizzazioni ed attivare le risorse formali ed informali adeguate, per coordinare gli interventi previsti nel Piano Assistenziale Individuale (PAI) ed attivare servizi e supporti di cura ed assistenza secondo protocolli aziendali, per stendere in ogni setting assistenziale il PAI e promuovere la integrazione professionale per la sua attuazione, per effettuare interventi di educazione terapeutica per il singolo paziente, i famigliari ed i gruppi omogenei di pazienti, per assistere il paziente con dolore cronico e sostenere la famiglia, per accompagnare il paziente e la famiglia nel percorso che scaturisce da una prognosi infausta e nella fase di lunga assistenza, nonché per comunicare con gli operatori della équipe e dei servizi in rete e definire interventi di cura palliativa in base a linee guida e concordati con l’équipe assistenziale e rilevare nei pazienti e nelle famiglie gli esiti soggettivi di cura ed assistenza in termini di qualità percepita.

“Questo master – afferma il prof. Alberto Albertazzi Direttore del Master Gestione del paziente cronico con comorbilità complessa dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – progettato dal Consiglio Scientifico che comprende una componente di docenti universitari e una componente di docenti delle quattro Aziende di Modena e Reggio Emilia, prevede un percorso formativo molto impegnativo con il coinvolgimento, per le attività didattiche, di docenti di alto livello e con specifiche competenze sugli argomenti a loro affidati”.

Per accedere al corso, che accoglierà un massimo di 30 iscritti, è necessario essere in possesso della laurea in Infermieristica o titolo equipollente, versando una quota di iscrizione di 4.000 euro da pagarsi in due rate. E’ possibile una riduzione sulla seconda rata in rapporto ad eventuali contributi esterni.
Complessivamente è richiesto un impegno didattico di 1.500 ore, suddivise in 400 ore di didattica frontale erogate in moduli di una settimana al mese, 400 ore di stage, 200 ore dedicate ad altre forme di addestramento (laboratorio, studio guidato, didattica interattiva o altro), 100 ore per la prova finale e 400 ore di studio individuale.
Le domande di ammissione, scaricabili tramite Internet, collegandosi al sito Internet dell’Ateneo – servizi agli studenti – servizi informatici – sportelloESSE3 o attraverso le torrette self/service presenti in tutti i luoghi universitari più frequentanti di Modena e di Reggio Emilia) dovranno essere presentate entro il ore 13.30 di venerdì 30 gennaio 2009.
Dopo aver provveduto all’inserimento dei dati richiesti, occorre procedere alla stampa della domanda di ammissione e del modulo per il pagamento del contributo spese di 25,00 euro e della marca da bollo di 14,62 euro.

La domanda dovrà essere firmata dal candidato e
fatta pervenire, unitamente alla ricevuta del versamento sopra indicato ed alla fotocopia di
un documento di identità in corso di validità, nonché agli eventuali titoli e documenti, a
pena di esclusione, all’Ufficio Post Laurea/Esami di Stato (Via Università n.4, 41100 – Modena) tramite consegna diretta nei giorni ed orari di apertura al pubblico (lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 martedì, giovedì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.30) o tramite lettera raccomandata a.r. o tramite corriere postale (non ha rilevanza la data di spedizione del plico ma quella di ricezione da parte dell’amministrazione universitaria). Non è ammessa la presentazione della domanda e dei relativi allegati via email o via Fax.

Le informazioni di carattere scientifico e didattico possono essere richieste a: prof. Alberto Albertazzi tel. 059 4222485 – e-mail; sig.ra Giovanna Garozzo tel. 059 4222250 – e-mail.
Inoltre, tutte le informazioni sono reperibili sul sito dell’Università. Le informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste a: Ufficio Post laurea/Esami di Stato – via Università, 4 – 41100 Modena, tel. 059 2056423 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.00), fax 059 2056574 – e-mail; apertura al pubblico nei seguenti giorni e orari: lunedì e mercoledì: ore 15.00-17.00; martedì, giovedì e venerdì: ore 11.00-13.30.