E’ stato lo stesso senatore Mantovano, dopo i contatti dei giorni scorsi tra le rispettive segreterie, che ieri in mattinata ha chiamato il Sindaco. Uno scambio di valutazioni sulla situazione modenese e, da parte del Sindaco Pighi, la rinnovata richiesta di procedere all’adeguamento dell’organico della Polizia di Stato.

Impegno per altro già contenuto nel Patto sulla sicurezza della città, l’accordo siglato nel 2007 che, però, è stato onorato solo dal Comune che ha provveduto ad aumentare il numero degli agenti di Polizia Municipale, mentre il Governo ancora non ha dato segnali di voler procedere nella stessa direzione.
Il Sindaco, come si ricorderà, ha poi ripreso la questione con una lettera inviata l’estate scorsa al Ministro Maroni, in accordo anche con il coordinamento dei comitati dei cittadini. La risposta solo ad inizio d’anno con l’indicazione del Ministro di rivolgersi al sottosegretario Mantovano che ha delega alla Polizia. Sindaco e Sottosegretario hanno quindi convenuto sulla opportunità di fissare un incontro diretto che si terrà a breve presso il Ministero degli Interni a Roma.