E’pensata per tutti i residenti di età compresa tra i 15 e i 35 anni e per tutti coloro che, pur non vivendo qui, studiano negli istituti superiori e nei centri di formazione carpigiani. Si chiama CartaGiovani, un progetto nato nel 2001 su proposta del circolo Arci Kalinka e che in questi anni ha coinvolto migliaia di ragazzi e ragazze.

La Carta è un modo per l’associazionismo cittadino di farsi conoscere, per i giovani utenti è un’opportunità di ottenere sconti, agevolazioni e facilitazioni in centinaia di esercizi commerciali, per l’amministrazione comunale di Carpi una maniera di coinvolgere ragazzi e ragazze nella vita cittadina.
L’assessorato alle Politiche giovanili del Comune rilancia dunque la quarta edizione di CartaGiovani sottolineando, spiega l’assessore alle Politiche Giovanili Marcella Valentini, “che l’amministrazione comunale ha accolto fin dal 2001 questa idea con entusiasmo, ritenendola un importante tentativo di unire varie componenti della città: le associazioni di categoria e di volontariato, il tessuto produttivo, l’offerta culturale e ricreativa, i servizi e i giovani. L’obiettivo del progetto, oltre a offrire una panoramica sulle numerose offerte presenti, è infatti quello di cercare di aumentare il coinvolgimento attivo della popolazione giovanile nella vita quotidiana”.

La CartaGiovani è promossa come detto dall’assessorato alle Politiche Giovanili, con la collaborazione di Agesci, Arci, circolo Anspi Eden, Kalinka, Mattatoyo, Effatà, Carpi Centro, Cna, Ascom Confcommercio Fam, Confesercenti e Lapam e grazie a due sponsor come Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Radio Bruno. La carta, che avrà validità fino al 31 dicembre 2010, sarà rilasciata gratuitamente da lunedì 9 febbraio agli interessati (assieme ad un depliant informativo) presso spazi specifici, tra i quali c’è ovviamente lo Spazio Giovani Mac’è! e l’Informagiovani-Quicittà; con la possibilità nel prossimo futuro di coinvolgere ulteriori soggetti.

Novità dell’edizione 2009 sarà la creazione di una sezione dedicata all’iniziativa all’interno del sito del Comune – CartaGiovani – per istituire un contatto diretto tra il servizio e i propri fruitori: una newsletter terrà poi aggiornati i possessori della carta sulle nuove agevolazioni.
Nel corso della precedente edizione di CartaGiovani erano stati ben 11121 i ragazzi e le ragazze che avevano usufruito degli sconti e delle agevolazioni proposte. I negozi aderenti al progetto saranno riconoscibili da una vetrofania applicata sulla porta d’ingresso dell’esercizio.