Il Comitato Scientifico del Festival Filosofia di Modena ”non ha trovato fin qui alcuna concreta risposta da parte della Fondazione San Carlo, che si e’ limitata a rivendicare la propria autonomia statutaria”. E’ quanto riportato in una nota diffusa questa mattina.

Il Comitato Scientifico rileva di aver dato ”la propria disponibilita’ a un incontro civile e senza scelte pregiudiziali con il Presidente e il Consiglio di Amministrazione della Fondazione San Carlo, allo scopo di mettere fine alle polemiche dei giorni scorsi e rassicurare gli studenti della Scuola”.

Peraltro ”pur non essendo direttamente coinvolto nei problemi del festival di filosofia, ma data la situazione che si e’ venuta a creare, il Comitato non puo’ non rilevare che alle parole del sindaco di Modena Giorgio Pighi, relative alla creazione di una struttura autonoma per la gestione del festival, non ha fatto seguito alcun impegno scritto, ne’ alcuna iniziativa per costituire un Ente cui affidare la direzione scientifica e organizzativa dell’evento. E’ stata semplicemente ventilata la possibilita’ che fossero messi a disposizione dei locali presso il palazzo Comunale, senza alcuna definizione di organico, di bilancio, di compiti”.


”A questo punto – conclude la nota del Comitato scientifico – il CdA della Fondazione San Carlo e le autorita’ locali si assumano tutte le responsabilita’ che conseguono alle loro posizioni”.