“Questa storia è durata fin troppo. Se si vuole trovare una soluzione, la proposta del Comitato promotore del festival è sempre valida e ci si può incontrare anche subito, volendo anche sabato e domenica.” Il Sindaco di Modena Giorgio Pighi risponde così alla nota stampa diffusa oggi dal Comitato scientifico dimissionario della Fondazione Collegio San Carlo.

“Trovo singolare -prosegue Pighi- che si affermi che alle parole del Comitato promotore del Festival non ha fatto seguito alcuna proposta scritta: quella era già una proposta scritta, l’unica che si è vista fino a questo momento. Il Comitato promotore ha “messo nero su bianco” che l’eventuale struttura autonoma del Festival avrebbe avuto a disposizione il personale, le risorse economiche e, se necessario, anche una sede adeguata. Non solo, siamo così determinati a realizzare il Festival che in questi giorni abbiamo lavorato per estendere il Comitato promotore, prendendo contatti con la Regione, l’Università e la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi. Questi sono i fatti, e sono anche gli impegni assunti pubblicamente dai rappresentanti delle Istituzioni modenesi la cui parola, spero, non si voglia mettere in discussione “.


“Il Comitato scientifico ha chiesto garanzie sul Festival e le ha ottenute; ha chiesto garanzie sul ruolo di Michelina Borsari e le ha ottenute; ha chiesto garanzie sul proprio ruolo in relazione alla Fondazione Collegio San Carlo e le ha ottenute.
Ora si vogliono dettagli, norme statutarie, importi, ruoli e responsabilità? Benissimo -conclude il Sindaco di Modena- ci si sieda intorno ad un tavolo e si cominci a discutere da persone vere, faccia a faccia, ognuno con le proprie ragioni e, possibilmente, con la volontà di capire quelle degli altri.”