Il Centro Studi di Vignola con il sostegno della Toschi ha assegnato il Premio Ciliegia d’Oro 2008 allo Chef Massimo Bottura, patron dell’osteria Francescana di Modena. Il prestigioso riconoscimento, che vuole rendere omaggio a personalità particolarmente meritevoli nel settore sociale, culturale, industriale, commerciale, sportivo o umanitario, è stato istituito nel 1981.

Quest’ anno si è deciso di assegnare il premio, giunto alla 28ma edizione, allo Chef Massimo Bottura, che, grazie alla sua cucina d’autore, ingegnosa e allo stesso tempo emozionale, è riuscito a coniugare la tradizione con la tecnologia e la ricerca sperimentale, valorizzando la cultura e i prodotti del territorio modenese.
L’Osteria Francescana, nata nel 1995 nel cuore del centro storico di Modena è una delle realtà più interessanti del panorama gastronomico internazionale: tra i riconoscimenti ricevuti ci sono le due stelle Michelin, i 19,5/20 per la Guida dell’Espresso e le tre forchette del Gambero Rosso.
Massimo Bottura nel suo percorso culinario ha lavorato a fianco di grandi maestri internazionali, come Alain Ducasse, Fearran Adria e George Coigny.
Il nome di Bottura si aggiunge a quello di altre prestigiose personalità che a partire dal 1981 hanno goduto di questo prezioso riconoscimento, come Luciano Pavarotti, Enzo Ferrari, Luca Toni e Caterina Caselli per citarne alcuni.
La cerimonia di consegna del Premio è in programma, come ogni anno, per il mese di maggio nella storica Rocca di Vignola, in occasione della Festa dei Ciliegi in Fiore.



Toschi Vignola Srl – 28 milioni di euro di fatturato al 31.12.2008 – dal 1945 offre al mercato prodotti innovativi e di qualità nel rispetto della tradizione e del territorio.
Famosa per le ciliegie sotto spirito l’azienda è oggi strutturata in tre divisioni specializzate a seconda dell’offerta. Toschi Tradizionale propone ai consumatori e ai professionisti prodotti come le amarene in sciroppo, la frutta sotto spirito e i liquori. Toschi La Gelateria offre una vasta gamma per le gelaterie e pasticcerie artigianali. Toschi Aceto Balsamico di Modena comprende invece una linea di prodotti a marchio Gino Toschi.