Mantenere la competitività e favorire Responsabilità Sociale: sono questi i presupposti con cui l’Unione Europea promuove la Responsabilità Sociale d’Impresa come “competitività responsabile”, ossia con un approccio che permetta di conciliare il successo economico duraturo e sostenibile delle imprese europee nel tempo, come base di coesione sociale e valore aggiunto anche per il territorio, l’ambiente e i vari interlocutori interni ed esterni con cui interagisce.

La Provincia di Modena ha promosso la terza edizione del Premio RSI nel nostro territorio, che ha visto la partecipazione, per la prima volta, anche delle piccole e medie imprese del commercio e dei servizi. Tra le aziende premiate in questa edizione figurano anche le imprese LeMir e Ottica Optometria Righetti, entrambe associate a Confesercenti, e che sono state premiate lunedì 16 febbraio presso la Camera di Commercio di Modena.

“La nostra associazione esprime la propria soddisfazione per questo riconoscimento. Il risultato ottenuto testimonia come la sensibilità verso i temi della responsabilità sociale, intesa come valore aggiunto per qualificare le attività del commercio, sia oggi sempre più radicata nella mentalità degli imprenditori.” Ha dichiarato Tamara Bertoni direttore generale di Confesercenti Modena.

Entrambe le imprese hanno preso parte al concorso proponendo due progetti dedicati all’ambiente: la Lemir con sede a Savignano sul Panaro, che si occupa di compravendita e recupero di rottami ferrosi e metallici, ha installato un impianto di depurazione per le acque di prima pioggia del piazzale, con l’intento di contrastare l’inquinamento delle falde, e acquistato un pressa cesoia in grado di lavorare i rottami trattati riducendone le dimensioni e l’impatto visivo. Lo sviluppo sostenibile è stato l’oggetto dei progetti anche per l’Ottica Righetti, impresa con sede a Modena e diversi punti vendita, che ha rinnovato i propri locali con lo scopo di ridurre l’impatto ambientale: a questo scopo il rinnovo degli arredi con illuminazione a basso consumo, l’avvio della raccolta differenziata e un contratto per la fornitura energetica derivante da fonti rinnovabili.

Idee “verdi” per le imprese di Confesercenti, che dimostrano come anche le piccole aziende riescano a guardare oltre la crisi, siano in grado di rinnovarsi sapendo leggere le esigenze del mercato. A cominciare dalle tematiche ambientali e dimostrando come le piccole imprese, anche in momenti difficili, siano in grado di operare scelte coraggiose ed efficaci lavorando contemporaneamente sul piano commerciale e sociale.