“La sfida dell’innovazione e della sostenibilità ambientale per le nuove aree produttive”. E’ il tema del seminario promosso dalla Provincia di Modena e dal Consorzio attività produttive (Cap) che si svolge venerdì 20 febbraio nella sala del Consiglio provinciale (ore 9,30, viale Martiri della Libertà 34). L’iniziativa rappresenta l’occasione per illustrare la graduatoria degli interventi “candidati” al finanziamento previsto dal Programma operativo regionale per le cosiddette aree produttive ecologicamente attrezzate (Apea).


Queste aree, previste nell’ambito del Piano territoriale di coordinamento provinciale, sono caratterizzate da elementi innovativi dal punto di vista della sostenibilità ambientale con particolare attenzione agli aspetti del risparmio energetico, della logistica e della tutela delle risorse ambientali.
Al seminario, aperto dall’assessore provinciale agli Interventi economici Palma Costi e dal presidente del Cap Andrea Casagrande, interviene anche Rino Rosini, direttore dell’istituto Trasporti e logistica della Regione Emilia Romagna, con un approfondimento sul ruolo del “Broker per la logistica e la mobilità delle persone nelle Apea”. Le conclusioni sono affidate al presidente della Provincia Emilio Sabattini.